Cortisol face, cos’è l’ultimo trend diventato virale su TikTok e perché è rischioso

I video diventati virali su TikTok diffondono messaggi come: “Non sei grassa, hai solo la Cortisol face“. “Siamo stressate e produciamo questo ormone che gonfia il viso, ma si può ridurre, guarda come

Quello del Cortisol Face è un nuovo trend che sta spopolando su TikTok che ha attirato l’attenzione della Generazione Z. Gli utenti utilizzano questo termine per riferirsi ai cambiamenti del viso come gonfiore, occhiaie o perdità di elasticità collegandoli a fattori come stress ed effetti che ha il cortisolo sul nostro corpo. Questo trend, diventato virale, mostra il “prima e dopo” di alcuni visi che appaiono diversi dopo periodi di particolare stress. Si tratta di una nuova tendenza social che sostiene che lo stress può portare a un aumento dei livelli di cortisolo nel corpo, causando infiammazioni e cambiamenti evidenti sul viso.

Cortisol Face, in cosa consiste l’ultimo trend di TikTok

Il concetto di moon face o cortisol face attribuisce al cortisolo, ovvero l’ormone dello stress, la causa di quell’effetto considerato spesso indesiderato del viso gonfio o stanco o poco elastico. I contenuti condivisi suggeriscono spesso come ridurre lo stress per migliorare la propria salute mentale per apparire più belli e avere una pelle del viso migliore. L’ormone dello stress è un ormone steroideo prodotto dalle ghiandole surrenali, che si trovano sopra i reni. La produzione aumenta in risposta a situazioni di stress fisico o emotivo e può avere diversi effetti sulla pelle del viso, come la comparsa precoce di rughe e la perdita di tono, la produzione di sebo, oppure disidratazione e iperpigmentazione.

Cortisol face
Cortisol face | pixabay @Giuliamar – Ilserenissimoveneto.it

I video che sono diventati virali su TikTok iniziano quasi sempre con le stesse frasi: “Non sei grassa, hai solo la Cortisol face“. “Siamo stressate e produciamo questo ormone che gonfia il viso, ma si può ridurre, guarda come“, semplificando un dettaglio che in realtà potrebbe nascondere cause più gravi, come allergie o infiammazioni. Ma non è tutto, chi condivide questi contenuti suggerisce anche consigli su come sconfiare il viso grazie a pochi “semplici mosse“: esercizi yoga, assunzione di farmaci, tisane o strane diete da seguire.

Questi video, che parlano del possibile legame tra salute mentale e benessere fisico, stanno raccogliendo milioni di visualizzazioni, ma anche molte critiche perché potrebbero diffondere messaggi fuorvianti e confondere le idee rispetto a una condizione che potrebbe nascondere problematiche più serie.

Cosa dicono gli esperti e perché questo trend può essere rischioso

La nuova tendenza di TikTok può distogliere le persone dal ricercare i veri motivi che si potrebbero celare dietro le alterazioni fisiche. Oltre all’effetto dello stress dovrebbero infatti esssere considerati: fattori dietetici che provocano ritenzione idrica e gonfiore, reazioni allergiche, reazioni a farmaci, condizioni come l’ipotiroidismo o malattie renali ecc..

Cristina Psomadakis, dermatologa di Londra, ha affermato al New York Times: “Penso che la tendenza del ‘viso al cortisolo’ stia cercando di spiegare un problema estetico percepito, come un viso rotondo, e di medicalizzarlo, per poter prendere il controllo e risolverlo“. “Questa nuova moda della cortisol face è solo l’ultima preoccupazione causate dai social media. Spesso, le persone attribuiscono un sintomo apparente, o un difetto fisico percepito, a una singola causa, ma non è così“, ha continuato l’esperta.

Uno studio recente condotto da Zing Coach nel maggio 2024 evidenzia come su un campione di mille persone di età compresa tra i 18 e i 27 anni il 56% utilizza TikTok per tips di wellness e beauty. Una persona su 3 si affida a TikTok per consigli di bellezza e non verifica le informazioni ricevute e solo 1 persona su 10 ritiene che contenuti come quello legato al trend di Cortisol Face che consigliano anche farmaci debbano essere rimossi dalla piattaforma.

Gestione cookie