Luca Zaia ricorda il divulgatore scientifico e giornalista Piero Angela, scomparso oggi
Il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia esprime il proprio cordoglio per la scomparsa, avvenuta oggi all’età di 93 anni, del noto giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela: “Con la scomparsa di Piero Angela la televisione e il mondo della cultura perdono un grande divulgatore. Capace di dare vita a quella che poi è diventata una vera e propria scuola documentaristica. Innamorato della scienza, lungimirante, ha saputo superare la rigida divisione tra sapere accademico e popolare. Bypassando le accademie e entrando direttamente nelle case della gente. Aprendo così a tutti l’accesso al sapere e introducendo un linguaggio approfondito, comprensibile e mai saccente.
“Una perdita che coinvolge come poche altre la nostra storia e la memoria collettiva”
“La sua sobrietà e la sua ironia – prosegue Zaia – unite ad una signorilità d’animo, lo renderanno per sempre un modello di conduzione e divulgazione. Ai suoi familiari vanno le mie condoglianze, per una perdita che coinvolge come poche altre la nostra storia e la memoria collettiva”, conclude il Presidente.
“Buon viaggio papà”, ha scritto Alberto Angela sui suoi profili social annunciando la scomparsa del padre. Nato a Torino nel 1928, Piero Angela aveva iniziato la sua carriera giornalistica in Rai come cronista radiofonico, divenendo poi inviato e conduttore del tg. La sua grande popolarità è legata ai suoi programmi di divulgazione scientifica, da Quark a Superquark per citare i più importanti, con i quali ha fondato per la televisione italiana una solida tradizione documentaristica.
