Situata a Piazzola sul Brenta, tra Padova e Vicenza, Villa Contarini è una delle più belle ed eleganti ville venete
Villa Contarini fu costruita sui resti di un antico castello, costruito dalla famiglia Dente, all’incirca intorno all’anno mille. Furono poi i Carraresi, nobili padovani, ad acquistare la proprietà, prima che arrivasse nelle mani della famiglia Contarini grazie a un’eredità.
Fino alla seconda metà del Seicento, la Villa non era altro che una semplice dimora rurale. Almeno finché Marco Contarini, procuratore di San Marco, non decise di ampliare la proprietà di famiglia per farlo diventare una vera e propria Reggia, un “luogo teatrale”.
Diversi cambi di proprietà per una Villa da riportare ad antiche glorie
Ci riuscì, ma nonostante i suoi sforzi, col passare del tempo la villa cadde in uno stato di abbandono. Ma poi cambiò di nuovo propietario, e questa fu la sua fortuna. La villa entrò infatti tra le proprietà della famiglia Camerini, che si impegnò per riportarla all’antico splendore. A quel punto, nell’Ottocento, tutta la villa venne restaurata seguendo il gusto dell’epoca.
Ma anche questa proprietà non durò per sempre. Al periodo di splendore seguì nuovamente un periodo di abbandono, che perdurò fino alla metà del Novecento. A quel punto, toccò al professor Ghirardi acquistarla e successivamente cederla alla fondazione in suo onore.
Una nuova vita per Villa Contarini: arte, musica, eventi e spettacoli
Dal 2005 Villa Contarini è proprietà della Regione Veneto, che si sta impegnando per valorizzarla e farle vivere una nuova era di splendore. Infatti, nella villa si possono orgnizzare ricevimenti di nozze, ma anche meeting aziendali. Inoltre, vengono spesso organizzati spettacoli di musica.
Inoltre, la villa ha a disposizione un bellissimo giardino, che viene messo a disposizione di scuole e famiglie per organizzare gite all’insegna dello svago ma anche della cultura. Infatti, il personale della villa fornirà ai visitatori dei veri e propri percorsi didattici e culturali, per grandi e piccini.
