Oggi scendiamo in Medioriente, negli Emirati Arabi. Andiamo a scoprire la Venezia araba di Dubai.
Continuiamo il nostro viaggio nelle Venezie del mondo. Il resort Elite Madinat Jumeirah è emerso sulla costa del Golfo Persico non molto tempo fa. Questo resort sembra essere stato copiato dagli antichi dipinti arabi. Palazzi medievali, ponti sospesi, ville di lusso, vaste piazze e canali d’acqua. Una piccola e costosissima Venezia araba
Gondole arabe
Per arrivare in questa Venezia araba basta prendere il tradizionale taxi acqueo chiamato abra. È una barca dall’aspetto elegante con una tenda che protegge dal sole cocente. Il costo del viaggio in taxi acqueo, abra, è di 1 dirham a persona. Il costo del noleggio di una barca, invece, è di 75-100 dirham all’ora. C’è però anche un altro mezzo di trasporto. I giovani impazienti preferiscono il più delle volte spostarsi infatti nelle stradine pittoresche a bordo di tipici trabiccoli.
La Venezia araba sul Golfo Persico
Il resort di questa Venezia araba offre anche un teatro, un anfiteatro e un tradizionale bazar arabo. Quest’ultimo è profumato di spezie e caffè, decorato con cupole in marmo, legno e vetro colorato. Un classico bazar orientale, ben diverso dalle bancarelle degli ambulanti stranieri che troviamo in Veneto… Il famoso Burj Al Arab Hotel si erge in alto vicino al resort Madinat Jumeirah.
Andrea Pesavento

