Il nostro viaggio tra le Venezie nel mondo oggi ci riporta in Europa, nella calda Spagna. Andiamo a scoprire Empuriabrava
Rieccoci in viaggio tra le Venezie del mondo per sbarcare in Spagna. Empuriabrava è una cittadina insolita sulla costa di Girona, la Costa Brava in Spagna. È uno dei più grandi porti turistici residenziali del mondo con oltre 40 km di canali navigabili, 5.000 ormeggi per barche e ospita 7.800 residenti locali, che si gonfiano a 80.000 nel pieno della stagione estiva. Empuriabrava è spesso chiamata la Venezia spagnola.
La Venezia spagnola
Empuriabrava è stata originariamente costruita su una palude e negli anni ’70 è stata trasformata in una comunità turistica. Il luogo è una destinazione turistica importante ed esclusiva per ricchi e privilegiati. È particolarmente popolare tra tedeschi e francesi e, in misura molto minore, anche tra i visitatori olandesi e britannici.
Città mediterranea
La maggior parte della città è composta da graziose case private costruite nel classico stile mediterraneo. In questa Venezia spagnola la vita notturna è vivace con bar, discoteche e una vasta gamma di ristoranti che si rivolgono agli stranieri desiderosi di gustare il cibo familiare. Molti turisti ed escursionisti noleggiano barche a vela oa motore, o almeno fanno un giro in battello sui canali.
Baciata dal sole
Nella Venezia spagnola il sole splende quasi 300 giorni all’anno. C’è una magnifica ampia spiaggia sabbiosa, lunga diversi chilometri, che è popolare tra i bagnanti e bagnanti, così come tra coloro che amano dedicarsi a tutti i tipi di sport acquatici. Inoltre, Empuriabrava è un paradiso per i paracadutisti. Appena a nord della città si trova il centro di paracadutismo più grande e trafficato d’Europa – Skydive Empuriabrava, considerato tra i tre migliori al mondo.
Aldo Marzio

