Continuiamo il nostro tour tra le Venezie del Mondo, oggi approdando nella terra dei vichinghi, in Svezia. Alla scoperta della Venezia vichinga! Con il nostro immaginario drakkar sbarchiamo a Stoccolma, la capitale svedese che gli scandinavi hanno soprannominato la Venezia del nord.
La Venezia vichinga
Stoccolma è una città affascinante e amichevole che, ogni anno, attira più visitatori rispetto ad altre città svedesi. Costruita su 14 piccole isole, a volte è chiamata la Venezia vichinga di Svezia. E’ una destinazione meravigliosa da visitare, con musei affascinanti e cibo fantastico a prezzi non troppo economici.
La Venezia del Nord
Stoccolma è soprannominata la Venezia vichinga del Nord. Distesa su 14 isole attraversate da corsi d’acqua e costellata di splendidi parchi, Stoccolma comprende tre parti geografiche. Il centro di Stoccolma, la Stoccolma meridionale e la Stoccolma occidentale. E’ una distesa di appartamenti contrassegnata da distretti professionali e di proprietà all’interno della periferia saluta i tuoi occhi in generale.
Parchi e musei
Non mancano i luoghi di interesse della città. stoccolma tripadvisor include un turismo in forte espansione a causa dell’abbondanza di luoghi spettacolari da visitare e da vedere. È anche una delle metropoli più pulite del mondo. La città ospita il primo parco cittadino nazionale al mondo, l’Ekoparken. Il famoso parco cittadino si trova nel centro della città, quindi è molto facile arrivarci a piedi dagli hotel vicini. Oltre ad essere un parco nazionale protetto dalla città, Ekoparken è anche sede di musei come il Vasa e il Museo all’aperto di Skansen.
La Stoccolma medievale
Un’altra attrazione popolare a Stoccolma è Gamla Stan, un’isola medievale uscita dalle favole. Chiamata anche la “Città Vecchia”, la Gamla Stan risale al 13° secolo. I visitatori sono rimasti incantati dall’architettura arcaica e dai vicoli di ciottoli. Il Palazzo Reale Svedese su Gamla Stan, originariamente costruito come fortezza del 13° secolo, è ancora in piedi e indossa con orgoglio la sua architettura rinascimentale. Altre attrazioni, il Museo Nobel, tra i 100 musei della città, così come la Cattedrale di Stoccolma, sono tra le migliori attrazioni turistiche.
Ice Blue Bar
L’Ice Bar sul Nordic Sea Hotel è un bar completamente diverso dall’unico al mondo, realizzato con il ghiaccio del fiume Tornealven, nella Svezia settentrionale. Tutto all’interno è scolpito nel ghiaccio puro, come i bicchieri e le sedie. Fa freddo all’interno e gli ospiti indossano stivali caldi e mantelli d’argento durante le loro visite.
Tour svedesi
Ci sono numerosi pacchetti turistici disponibili, individuali o di gruppo. Questi tour includono sempre il pernottamento e la colazione, nonché una carta di treni e autobus generalmente denominata Stockholm a la Carte Card. Si utilizza per il viaggio in traghetto e treno dalla città e ai dintorni. Con la quantità di pacchetti turistici disponibili, puoi sceglierne uno che includa pacchetti turistici in treno, tour individuali non guidati per l’avventuroso zaino in spalla e tour per famiglie.
Ma Venezia è ben altra cosa
Questa Venezia vichinga è sicuramente una città da visitare. La fredda Stoccolma offre dunque moltissime attrazioni legate al relax, la cultura e l’aspetto più ludico. Ben lontana, geograficamente, esteticamente e culturalmente dalla nostra inimitabile Venezia, è sicuramente una delle capitali più affascinanti d’Europa.
Aldo Marzio

