Continuiamo il nostro viaggio tra le Venezie del mondo, oggi andando ad oriente, in una terra che fu nemica giurata di Venezia. Stiamo ovviamente parlando di quella Turchia vinta proprio dalla Serenissima nella Battaglia di Lepanto. La località che andiamo a scoprire oggi è Eskisehir. Considerata una Venezia turca.
Mamma li turchi!
Eskisehir è una città universitaria a poche ore di auto da Ankara, la capitale turca. Questa località attira studenti e visitatori da tutto il mondo grazie alle sue bellezze e alla cultura da essa custodita. Una sorta di paese delle meraviglie con spazi ricreativi all’aperto.
Giardini, parchi e spiagge
Molte sono le bellezze naturali che si possono trovare a Eskisehir. Ci sono i giardini giapponesi che si estendono per ben 20 acri di terra. C’è la spiaggia artificiale sulle rive del fiume. C’è inoltre il grande cimitero trasformato in un enorme parco, attrazione, questa, che incuriosisce ancora più i turisti.
L’isola dell’amore
“Ma cosa ci azzecca questa città ottomana con Venezia?!” Direte voi… In realtà Eskisehir è percorsa da alcuni canali e offre addirittura la possibilità di fare un giro in gondola. Navigando lungo il suo torrente si può giungere fino all'”isola dell’amore”. La Love Island dove si celebrano i matrimoni tra erba e fiori di campo. Proprio questo aspetto le ha fatto guadagnare il soprannome di Venezia turca.
Una città vivace
Eskisehir è una grande città di 650.000 abitanti. Anche grazie agli studenti, le strade sono molto popolate a qualsiasi ora. I negozi restano aperti fino alle ore 22 e ci sono molti bar, concerti ed eventi di ogni genere. Se di giorno è tanto trafficata, anche la vita notturna attira a sè migliaia di persone ogni sera.
Ben diversa dalla nostra invincibile Venezia, Eskisehir ha comunque un fascino suo, certo non paragonabile, ma apprezzabile.
Michele Fine

