Previsti rovesci, anche forti, oggi pomeriggio sul Veneto. Saranno più probabili sulle zone montane pedemontane e sulla pianura sud occidentale
Le previsioni Meteo segnalano che, all’interno di una circolazione prevalentemente anticiclonica, sono presenti delle piccole ondulazioni che interessano il Veneto marginalmente, ma che, a causa delle elevate temperature, possono determinare instabilità nella giornata odierna. Nel tardo pomeriggio e sera saranno, quindi, possibili rovesci e temporali da locali a sparsi.
Più probabili sulle zone montane pedemontane e sulla pianura sud occidentale, dove non si escludono fenomeni localmente intensi come forti rovesci, grandinate e forti raffiche di vento.
La Protezione Civile dichiara la fase operativa di “Attenzione” (Gialla) per criticità idrogeologica
Visti i fenomeni meteorologici e i rovesci previsti sul Veneto, la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale comunica che, sulla base della situazione meteorologica attesa, è stata dichiarata la fase operativa di “Attenzione” (Gialla) per criticità idrogeologica. Dalle 14.00 di oggi alla mezzanotte, questi i bacini idrografici della regione interessati: Alto Piave (BL); Piave Pedemontano (BL – TV); Alto Brenta, Bacchiglione, Alpone (VI – BL – TV – VR). Ma anche Adige, Garda e Monti Lessini (VR); Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige (RO – VR).

