La Regione Veneto ha deciso di finanziare la formazione dei frutticoltori, i primi soggetti chiamati a intervenire nella prevenzione e nella difesa dalla cimici asiatiche
La Giunta regionale del Veneto ha dato il via libera a un provvedimento che definisce le nuove linee di intervento per contrastare la diffusione di insetti alloctoni nelle coltivazioni. “Con questo bando, da 400mila euro, sosteniamo i corsi promossi da organismi accreditati al fine di soddisfare le richieste di aiuto e di approfondimento legate a specifiche tematiche, connesse soprattutto alla lotta ai parassiti – fa sapere l’assessore regionale all’Agricoltura del Veneto Federico Caner -”. “L’obbiettivo – prosegue l’Assessore – è fornire una formazione agli imprenditori del settore, in particolare i frutticoltori, in modo da assicurare una conoscenza tale da favorire l’adozione di comportamenti idonei da parte dei produttori agricoli del territorio regionale, i primi soggetti chiamati a intervenire nella prevenzione e nella difesa dalle cimici asiatiche”.
“Un momento in cui le colture sono sempre più oggetto di danni causati dal cambiamento climatico e dall’invasione di insetti, tra cui appunto la cimice asiatica”
Questo bando rappresenta un ulteriore aiuto della Regione Veneto a sostegno delle attività agricole, in aggiunta agli oltre 20 milioni di euro messi a disposizione come ristoro per i danni provocati nel 2019.
“Oggi si aprono i termini per la presentazione delle domande di aiuto e AVEPA, nello specifico, gestirà la parte tecnica ed amministrativa della linea di finanziamento – conclude l’Assessore Caner -. La Regione prosegue nell’impegno al fianco delle realtà agricole locali, in un momento in cui le colture sono sempre più oggetto di danni causati dal cambiamento climatico e dall’invasione di insetti, tra cui appunto la cimice asiatica”.

