Non solo una kermesse, ma una regata che richiede tattiche particolari proprio perché si svolge in ambienti e condizioni molto particolari: torna a Venezia la ‘Veleziana’, classica regata organizzata dalla Compagnia della Vela, che il 17 ottobre celebrerà la 14/A edizione
E’ l’unico appuntamento velico al mondo che permette ai regatanti di giungere a vele spiegate nel bacino di San Marco. E’ la ‘Veleziana’, classica regata organizzata dalla Compagnia della Vela, che il 17 ottobre celebrerà la 14/A edizione.
Dopo il “Campionato Nazionale Match Race Sb20” tenutosi a giugno in occasione del Salone Nautico, e la “Cipriani Cooking Cup” di fine luglio e la “Lui&Lei” della scorsa settimana, ecco in arrivo la XIV edizione della Veleziana. La competizione si snoda su un percorso che parte dal mare davanti al Lido di Venezia e si conclude in laguna davanti a piazza San Marco. Non solo una kermesse, ma una regata che richiede tattiche particolari proprio perché si svolge in ambienti e condizioni molto diversi: passaggio dal mare alla laguna, con le sue correnti, strettoie e salti di vento.
Immancabile l’aspetto spettacolare, che amplifica il legame fra lo sport della vela con Venezia
Immancabile l’aspetto spettacolare, che amplifica il legame fra lo sport della vela con Venezia e la sua centralità nel panorama nautico dell’Adriatico. A corredo del fine settimana di vela di metà ottobre, quest’anno una delle novità sarà la maggiore partecipazione dei “Maxi”, dato che due giorni prima si concluderà a Venezia la regata “Two Cities One Sea”, riservata a questa classe. (fonte: ANSA).

