Il geografo originario di Vicenza, trasmutato nell’universo Disney, è protagonista di ‘Paperin Pigafetta oltre i confini del mondo’, avventura ‘oceanica’ in quattro episodi, scritta per Topolino da Pietro Zemelo e disegnata da Paolo Mottura
Il numero 3441 di Topolino, che sarà in edicola dal 3 novembre, vede protagonista in copertina Paperin Pigafetta, omaggio ad Antonio Pigafetta, letterato che nel 1519 salpò verso Ovest insieme a Ferdinando Magellano, per circumnavigare il mondo.
È ricordato in particolare per aver partecipato alla prima circumnavigazione del globo dal 1519 al 1522
Antonio Pigafetta (Vicenza, 1492 circa – Modone, 1531 o dopo) è stato appunto un navigatore, geografo e scrittore italiano, cittadino della Repubblica di Venezia.
È ricordato in particolare per aver partecipato alla prima circumnavigazione del globo dal 1519 al 1522, ed averla completata dopo l’uccisione del capitano portoghese al servizio del re di Spagna, Ferdinando Magellano, grazie alla guida dello spagnolo Juan Sebastián Elcano, grande viaggio del quale Pigafetta ha lasciato un dettagliato resoconto. La Relazione del primo viaggio intorno al mondo, il cui manoscritto in italiano fu ritrovato, dopo essere stato dato per perduto, da Carlo Amoretti nel 1797, è oggi ritenuto uno dei più preziosi documenti sulle grandi scoperte geografiche del Cinquecento.
“Una storia per sognatori, esploratori e marinai veri o mancati”
Il geografo originario di Vicenza, trasmutato nell’universo Disney, è protagonista di ‘Paperin Pigafetta oltre i confini del mondo’, avventura ‘oceanica’ in quattro episodi, scritta da Pietro Zemelo e disegnata da Paolo Mottura.
“È un avvincente racconto che porterà tutti i lettori a circumnavigare il globo comodamente da casa, sulla nave di Paperon Magellano: – spiegano gli autori – una storia per sognatori, esploratori e marinai veri o mancati”.

