Andrà in scena sabato 15 maggio al Gran Teatro Geox di Padova “Non svegliate lo spettatore”, spettacolo dedicato al geniale Ennio Flaiano. Ad interpretarlo il pluripremiato attore Lino Guanciale, con la regia di Davide Cavuti
“Non svegliate lo spettatore” è un omaggio alla vita e alle opere di Ennio Flaiano, scrittore e sceneggiatore di numerose pellicole dirette da Federico Fellini, Alessandro Blasetti e di altri capolavori della cinematografia italiana. Dopo il successo di “Itaca… il viaggio”, l’attore Lino Guanciale e il regista Davide Cavuti tornano di nuovo in scena assieme. E lo fanno a Padova con uno spettacolo dedicato ad uno dei più grandi scrittori e sceneggiatori italiani.
Nel 2020 Lino Guanciale vince il Premio Flaiano come attore rivelazione
Lino Guanciale, l’interprete dello spettacolo di Padova dedicato a Flaiano “Non svegliate lo spettatore”, è un attore di estrazione teatrale che nel corso degli anni ha ottenuto numerosissimi premi e riconoscimenti. Tra il 2011 3 il 2012 è tra i volti de “La resistibile ascesa di Arturo Ui di Bertolt Brecht, per la regia di Claudio Longhi. Lo spettacolo è premiato come miglior dell’anno dall’Associazione Nazionale dei Critici Teatrali. Nel 2015 è protagonista, insieme a Miriam Leone, della serie La dama velata, in cui interpreta il conte Guido Fossà, sempre trasmessa su Rai 1. Nello stesso anno vince il Premio Flaiano come attore rivelazione. Nel 2018 è vincitore del premio ANCT e del premio Ubu per il suo ruolo nello spettacolo teatrale La classe operaia va in paradiso. Nello stesso anno vince il Premio Civiltà dei Marsi per la sezione Teatro e Fiction TV, il Premio Flaiano per l’Abruzzo e il Premio come migliore attore di fiction al Magna Graecia Film Festival. E ancora moltissime fiction di successo per la Rai e ruoli importanti nel cinema.
Il viaggio con Flaiano e il suo taccuino è un prezioso insegnamento per affrontare le nuove sfide. Un diarista originale a cui nulla sfuggiva della spontanea idiozia dell’esistenza, e non solo
“Attraverso aneddoti, lettere, racconti, i personaggi prendono forma diventando maschere senza tempo – spiega il regista Davide Cavuti – i quadri proposti riverberano di senso etico, sociale, storico. Il viaggio con Flaiano e il suo taccuino è un prezioso insegnamento per affrontare le nuove sfide. Un diarista originale a cui nulla sfuggiva della spontanea idiozia dell’esistenza, e non solo. Contribuendo alla comprensione di quanto ci circonda”.
In programma sabato 15 maggio al Gran Teatro Geox di Padova, ne “Non svegliate lo spettatore” il pubblico sarà proiettato, con i piedi fortemente poggiati sulle nuvole, nel mondo della letteratura. Ma anche del cinema e del teatro. E questo appunto attraverso la recitazione dello straordinario Lino Guanciale, accompagnato dal commento musicale dello stesso regista Davide Cavuti.

