Nonostante gli annunci trionfali nella gestione della crisi Covid da parte dei vari governi, i numeri sembrano smentire il successo raccontato. Sergio Berlato, Deputato italiano al Parlamento europeo MEP nel Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei: “In Italia i decessi causati dal Covid sono superiori rispetto a molti altri Paesi europei”
Quando si dice un comunicato invecchiato davvero male: “Grazie alle misure adottate in questi mesi, a partire dal Green Pass, con l’elevato tasso di vaccinazione raggiunto e con il mantenimento delle misure di distanziamento, l’Italia è diventata un modello nella gestione del Covid”. Questa era la nota che firmavano il 5 novembre scorso in commissione Affari sociali, le deputate e i deputati del Movimento 5 stelle. A qualche mese di distanza l’on. Sergio Berlato, Deputato italiano al Parlamento europeo MEP nel Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei, ribalta totalmente la prospettiva rispetto a quella della maggioranza di governo. E anche alla luce delle ultime evidenze, trae un bilancio molto differente: “L’Italia sta diventando un vero e proprio caso europeo da analizzare, perché, nonostante il sesto posto in Europa per copertura vaccinale, i decessi causati dal Covid sono superiori rispetto a molti altri Paesi europei.
“È ora di abolire questa follia chiamata lasciapassare verde”
“Ci definivano – prosegue l’on. Berlato – come un modello da seguire e per questo avremmo dovuto primeggiare nella lotta al Covid. Tuttavia, ben dodici Paesi europei hanno subito meno perdite in termini di vite umane. L’Italia quindi, nonostante i vaccini e le misure repressive, ha sofferto maggiormente questa crisi sanitaria rispetto a Paesi, quali Spagna, Francia e Germania. Che non hanno imposto alcun obbligo vaccinale agli over 50 e che hanno vaccinato una percentuale di persone inferiore alla nostra.
È ormai palese a tutti – conclude l’on. Berlato – che aver attuato misure dispotiche e antidemocratiche non abbia portato ad alcun giovamento nella lotta al Covid. È ora di abolire questa follia chiamata lasciapassare verde”.

(“Articolo redazionale a pagamento offerto dal gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei”)
