Emessi dal Questore di Venezia 39 provvedimenti a carico di altrettanti tifosi coinvolti negli scontri pre-partita del match di calcio Venezia-Bologna dello scorso 8 maggio
Il questore di Venezia Maurizio Masciopinto ha emesso 39 provvedimenti amministrativi di inibizione all’accesso agli stadi in occasione di eventi sportivi. I provvedimento riguardano altrettanti tifosi che lo scorso 8 maggio si resero responsabili di scontri accesi in occasione della partita di calcio Venezia-Bologna.
Le due opposte fazioni si sono fronteggiate un’ora prima dell’incontro armate di spranghe
60 i tifosi coinvolti negli scontri. Teatro degli scontri la zona tra campo della Tana e Rio dell’Arsenale, ad una certa distanza dallo stadio Penzo, dove le due opposte fazioni si sono fronteggiate un’ora prima dell’incontro armate di spranghe. Le forze dell’ordine sono intervenute immediatamente, e attravero l’analisi delle immagini e dei social sono riuscite a risalire all’identità dei componenti dei due gruppi.
L’ipotesi degli investigatori è che lo scontro fosse stato organizzato. Del gruppo bolognese farebbero parte anche tifosi di nazionalità olandese e scozzese, arrivati appositamente a Venezia per seguire l’incontro e prendere parte agli scontri. I Daspo emessi variano dai 2 ai 5 anni ed è partita la segnalazione alla procura per l’ipotesi di reato di rissa aggravata.
