Dopo la finale di Amici, non si arresta il successo del cantautore vicentino Sangiovanni, che resta saldo in testa alla hit parade con Malibù e vince il Disco di Platino
Era uscito in concomitanza con la finale di Amici, che ha visto trionfare la sua fidanzata Giulia, il suo singolo Malibù. Da allora, il singolo è tra i più scaricati di Spotify. Segno di un successo, quello di Sangiovanni, che non sembra volersi spegnere dopo la fine del Talent Show.
La mancata vincita di Amici non sembra aver affatto danneggiato la carriera di Sangiovanni, anzi, il suo disco, Sangiovanni è rimasto per due settimane consecutive in vetta alle classifiche dei dischi più venduti della setimana, stando almeno alle rilevazioni di Fimi/Gfk.
Non solo Amici, l’album e il singolo del cantante vicentino scalano le classifiche
Quella dell’album non è l’unico successo che dovrà festeggiare. Infatti, il suo singolo, “Malibù”, si posiziona in prima posizione nella classifica dei singoli più scaricati, seguito proprio da “Lady” (al terzo posto), altro suo singolo, e al quinto con “Tutta la notte”.
Dietro di lui nella classifica degli album più ascoltati, invece, si posizionano: Ernia con Gemelli-Ascendente Milano (in vetta tra i vinili), e Aka7even, l’altro finalista di Amici nella categoria Canto, insieme a Sangiovanni.
Il vicentino da 100 milioni di ascolti per il suo EP di esordio
Per dare un’idea di cosa significhino queste parole, un po’ di numeri. In sole due settimane, Sangiovanni si è ritrovato a vincere, per il suo album “Sangiovanni”, il disco di platino. Ovvero ha venduto 50 mila copie tra fisico, digitale e streaming. Mentre il numero degli ascolti sulle piattaforme come Spotify sono arrivate a 100 milioni.
Numeri da capogiro, per un ragazzo di appena 19 anni che ha scoperto la musica da poco ma ha dimostrato di avere talento e determinazione. «Sono state due settimane intense, due settimane no stop e sono contentissimo. Ho dormito poco la notte ma ne è valsa la pena, siete fantastici, e ora?» si chiede il cantante nelle sue storie su Instagram.
Se queste sono le premesse, sentiremo ancora parlare di questo giovane vicentino.
Elisa Filomena Croce
