Nel bacino dell’Idroscalo prove di velocità ieri al Salone Nautico di Venezia per la seconda edizione della “E-Regatta”
Giornata di gare ieri al Salone Nautico di Venezia per la seconda edizione della “E-Regatta”, manifestazione dedicata alle barche elettriche organizzata da Assonautica di Venezia con i partner Associazione Motonautica Venezia, VeniceAgenda2028, Triumph Group International in collaborazione con Vela e Fim. Iniziata ieri con un corteo di barche, una trentina tra private e pubbliche, che dall’Arsenale hanno sfilato silenziosamente nella città storica, stamattina la kermesse “green” ha visto i piloti cimentarsi in varie prove.
In otto si sono sfidati in due manche con quattro imbarcazioni presso l’Idroscalo
Nel bacino acqueo dell’idroscalo si è svolta la prima competizione al mondo di motonautica elettrica. La “Gt Electra”, gara di velocità costituita solo da barche monotipo con i giovani piloti della Federazione Motonautica Italiana. Ragazzi tra i 14 e 17 anni. In otto si sono sfidati in due manche con quattro imbarcazioni presso l’Idroscalo. Vincitrice l’unica ragazza in gara, Michela Tiozzo di Sottomarina. A seguire sul podio Nicolò Darai e Nicolò Cosma. A dare i saluti alla partenza della competizione l’Assessore comunale alla Sicurezza Elisabetta Pesce. Assieme alla direttrice di Assonautica di Venezia, Elena Magro. A seguire le gare Kristian Ghedina.
Nello spazio acqueo dell’Arsenale si sono tenute invece le gare di manovrabilità
Nello spazio acqueo dell’Arsenale si sono tenute invece le gare di manovrabilità cui si sono iscritti i cantieri e le aziende che si occupano di elettrico. Lo “slalom” e la “e-ballerina”, quest’ultima accompagnata dalla musica di ogni concorrente, che ha visto anche due ragazze in gara. Vincitori assoluti, punteggio ottenuto dalla somma delle due prove, i sloveni “E’dyn”. Avevano portato a casa il premio già lo scorso anno. A seguire il Cantiere veneziano Toffolo con la Torqeedo e Vita Yachts del lago di Como. (fonte: ANSA).

