La Regione Veneto anticipa la data dei saldi di fine stagione. L’obiettivo è di dare un po’ di ossigeno al commercio al dettaglio. Stritolato dalla pandemia, dalle restrizioni e dalla concorrenza dei giganti dell’e-commerce
Inizieranno prima quest’anno i saldi nella nostra regione. Oggi la giunta regionale del Veneto ha infatti deliberato che l’avvio dei saldi è fissato per il 3 luglio. Inoltre, a parziale deroga della normativa regionale, è consentito lo svolgimento delle vendite promozionali anche nei trenta giorni antecedenti alle vendite di fine stagione.
Le vendite di fine stagione estiva per l’anno 2021 avranno dunque inizio a partire dal primo sabato del mese di luglio, ossia dal giorno 3 luglio 2021, e si concluderanno il 31 agosto 2021.
“In accordo con le associazioni di categoria del mondo commerciale – commenta l’assessore regionale allo sviluppo economico ed energia Roberto Marcato che ha proposto la delibera – abbiamo deciso che con i saldi estivi torniamo alla normalità con l’avvio a inizio luglio. Ma allo stesso abbiamo scelto di offrire in via eccezionale la possibilità di svolgere vendite straordinarie nel mese antecedente”.
Nelle intenzioni della Regione l’avvio dei saldi estivi dovrebbe dare il segno della ripartenza
Il provvedimento vuole sostenere concretamente la ripresa del commercio al dettaglio. Che in tempi di pandemia ha visto cambiare le modalità di acquisto della popolazione con un boom del commercio online. Nelle intenzioni della Regione l’avvio dei saldi estivi dovrebbe dare il segno della ripartenza. Il sostegno al rilancio del commercio significa supportare la rivitalizzazione dei centri, rilanciare la socialità e far rifiorire i nostri centri urbani, dove la gente deve tornare in piena sicurezza.
“La Regione – conclude l’Assessore regionale allo sviluppo economico – continuerà a sostenere con ogni mezzo i negozi e le attività commerciali, fornendo agli operatori gli strumenti necessari a risollevare le vendite. Serve che i negozi siano aperti e la gente torni ad acquistare”.
