A darne notizia il sindaco di Adria, sua città natale. Renato Cecchetto aveva lavorato in più di 80 film con registi del calibro di Mario Monicelli
E’ morto nella notte all’ospedale San Camillo di Roma, Renato Cecchetto, attore e doppiatore noto per essere la voce italiana del personaggio di Shrek. Si è spento a 70 anni ed era ricoverato a causa delle ferite riportate dopo un incidente in scooter. Era nato ad Adria, nel Polesine, il 28 ottobre 1951.
A darne notizia il sindaco della sua città natale, nel Polesine. Cecchetto aveva lavorato in più di 80 film con registi come Mario Monicelli, Steno, Marco Ferreri, Damiano Damiani, Florestano Vancini, Carlo Vanzina e Neri Parenti, in pellicole quali Amici miei – Atto II, Fracchia la belva umana, Parenti serpenti e Pierino colpisce ancora. Per la televisione è stato il giudice Bordonaro nelle prime due edizioni de La piovra. Come doppiatore, è stato la voce di John Ratzenberger in quasi tutti i film Disney/Pixar.
Ma anche il fidanzato ricco abbandonato sull’altare dalla sorella di Diego Abatantuono ne “I fichissimi”
Renato Cecchetto aveva interpretato molte commedie degli anni ’80, con personaggi diventati popolarissimi. Come quel “Verdirame Augusto da Brescia” di “Amici Miei Atto II” di cui viene celebrato il compleanno ogni anno sui social, grazie alla data di nascita desunta dalla carta di identità da cui si scopre essere l’amante della moglie del Necchi, interpretato da Renzo Montagnani. Ma anche il fidanzato ricco abbandonato sull’altare dalla sorella di Diego Abatantuono ne “I fichissimi”, il comandante della Digos in “Fracchia la belva umana”, il marito di una depressa Monica Scattini in “Parenti serpenti”. E molti, molti altri.
Cleveland Brown ne ‘I Griffin’ è solo uno dei molti personaggi che ha doppiato
Dal doppiaggio, ai videogiochi, dal cinema al teatro: una carriera lunga e molto varia. Shrek, il maialino Hamm in ‘Toy Story’, lo Yeti nei film ‘Monsters & Co’, P.T. Pulce in ‘A Bug’s Life’, Mack in ‘Cars’, Bill ne ‘La ricerca di Dory’, Juan Ortodoncia in ‘Coco’, Cleveland Brown ne ‘I Griffin’ sono solo alcuni dei personaggi che ha doppiato. Ma sua voce è celebre anche nel mondo dei videogiochi: ha doppiato Manny Calavera in ‘Grim Fandango’ e Charlie Sidjan in ‘Hitman 2: Silent Assassin’. “Una notizia che lascia sgomento e dolore”, ha dichiarato il sindaco di Adria.

