167 opere, esposte in un allestimento dinamico. Che va a comporre un suggestivo mosaico della città scaligera, raccolto in 89 composizioni. E’ la mostra fotografica “Il presente nel contesto urbano di Verona”, realizzata dal Circolo Fotografico Veronese
“Il presente nel contesto urbano di Verona” è la mostra fotografica ammirabile nella sala Birolli di via Macello 17. Si tratta di 167 opere, esposte in un allestimento dinamico, che va a comporre un suggestivo mosaico della città scaligera e raccolto in 89 composizioni. Una produzione artistica frutto di 29 autori. Che hanno realizzato un corale lavoro di ricerca poiché volto ad interpretare, attraverso il racconto fotografico, le caratteristiche, le suggestioni, i ritmi e gli eventi del tempo presente, condizionato dalla pandemia.
Immagini che, nell’apparente normalità di alcune scene, sottolineano il radicale cambiamento che accompagna questo nostro tempo
Le periferie e la vita che vi si svolge, affiora nelle immagini. Sottolineandone le peculiarità e lasciando immaginare storie private e collettive che segnano il nostro tempo e il nostro territorio ma in modo del tutto singolare. Immagini che, nell’apparente normalità di alcune scene, sottolineano il radicale cambiamento che accompagna questo nostro tempo e sollecitano profonde riflessioni verso il futuro.
Un progetto che, nella potenza delle immagini, vuole racchiudere una significativa memoria del tempo presente nella città
Attraverso uno sguardo attento, sensibile e creativo, fotografi e soci del Circolo Fotografico Veronese cercano di raccontare per immagini le trasformazioni in atto. Che, nel tempo presente, incidono nel tessuto cittadino, nelle relazioni, nei modelli sociali, negli stili di vita, sui modelli economici e produttivi. Senza dimenticare gli effetti sull’ambiente. “Il presente nel contesto urbano della città di Verona” è un progetto che, nella potenza delle immagini, vuole racchiudere una significativa memoria del tempo presente nella città. Dal centro alle periferie.
L’esposizione è realizzata dal Circolo Fotografico Veronese in collaborazione con il Comune – Assessorato al Decentramento –, con il sostegno di Fondazione Cattolica e di Fedrigoni ed il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Verona. La mostra è visibile al pubblico fino a domenica 16 maggio 2021, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Per domenica 16 maggio l’orario di chiusura sarà protratto fino alle ore 20.

