Il Financial Times ha incoronato la Libreria Palazzo Roberti come una delle librerie migliori al mondo. La proprietaria: «L’orgoglio più grande è che il riconoscimento venga dai voti dei clienti»
Il celebre quotidiano Britannico Financial Times ha chiesto ai suoi lettori di segnalare le migliori librerie al mondo e nella lista appare anche la bellissima libreria di Palazzo Roberti a Bassano del Grappa; l’unica italiana insieme alla libreria francese di Roma, Stendhal, vero e proprio centro di cultura più che semplice libreria.
La notizia di un tale traguardo ha sorpreso e reso incredibilmente orgogliose le tre proprietarie, le sorelle Manfrotto. Una di loro, Veronica, commenta così al Corriere del Veneto. «È stata una gioia sono iniziative che ci rendono orgogliosissime; soprattutto perché questa era su sollecitazione dei lettori che ci hanno segnalato. Pensare che anche le persone dall’estero che passano per Bassano, la vedono, se la ricordano; rendendoci noti in tutto il mondo, è veramente un grande orgoglio».
Palazzo Roberti è una libreria che sa donare un’atmosfera carica di ispirazione
Sul quotidiano britannico è stata scelta la recensione di Vittorio, in rappresentanza dei voti che sono valsi il posto in classifica: «Situata in un palazzo storico di tre piani del diciottesimo secolo, è gestita dalle tre sorelle Manfrotto, proprietarie dello stabile. Che meraviglia sfogliare i libri in un’atmosfera così carica di ispirazione».
Unanimi i complimenti che arrivano dalle autorità. L’assessore alla sanità, Manuela Lanzarin, commenta così la vicenda: «La libreria di Palazzo Roberti è stata nominata tra le più belle librerie al mondo. È senza dubbio un riconoscimento meritato, che la mette nell’elenco delle librerie più stupefacenti del mondo. È infatti in ottima compagnia. Ma il nostro gioiello fatto di splendida architettura e di tanti libri è da sempre considerato una chicca per il nostro territorio; e non solo per chi ama la lettura».
La classifica dei lettori ha completamente ribaltato quella della redazione
La libreria Palazzo Roberti è stata fondata nel 1998 nella splendida cornice di Palazzo Roberti, a Bassano del Grappa. Da allora, oltre a ospitare migliaia di libri e lettori di ogni genere; era lo scenario perfetto per conferenze, incontri con gli autori, esposizioni e persino concerti di musica classica.
La classifica del quotidiano britannico, in realtà, era iniziata ad ottobre. Con una lista, stilata dalla redazione, delle migliori librerie del mondo. Ma poi, quando si è chiesto ai lettori di dire la propria opinione, quella classifica è stata rivoluzionata. Sono infatti arrivate segnalazioni di gioielli incredibili nascosti da ogni parte del mondo. Come appunto anche da Bassano del Grappa.
