Seguici

Cerca nel sito

Fatti

Una delle librerie migliori al mondo è a Bassano: Palazzo Roberti

Il Financial Times ha incoronato la Libreria Palazzo Roberti come una delle librerie migliori al mondo. La proprietaria: «L’orgoglio più grande è che il riconoscimento venga dai voti dei clienti»

Il celebre quotidiano Britannico Financial Times ha chiesto ai suoi lettori di segnalare le migliori librerie al mondo e nella lista appare anche la bellissima libreria di Palazzo Roberti a Bassano del Grappa; l’unica italiana insieme alla libreria francese di Roma, Stendhal, vero e proprio centro di cultura più che semplice libreria.

-advertising-

La notizia di un tale traguardo ha sorpreso e reso incredibilmente orgogliose le tre proprietarie, le sorelle Manfrotto. Una di loro, Veronica, commenta così al Corriere del Veneto. «È stata una gioia sono iniziative che ci rendono orgogliosissime; soprattutto perché questa era su sollecitazione dei lettori che ci hanno segnalato. Pensare che anche le persone dall’estero che passano per Bassano, la vedono, se la ricordano; rendendoci noti in tutto il mondo, è veramente un grande orgoglio».

Palazzo Roberti è una libreria che sa donare un’atmosfera carica di ispirazione

Sul quotidiano britannico è stata scelta la recensione di Vittorio, in rappresentanza dei voti che sono valsi il posto in classifica: «Situata in un palazzo storico di tre piani del diciottesimo secolo, è gestita dalle tre sorelle Manfrotto, proprietarie dello stabile. Che meraviglia sfogliare i libri in un’atmosfera così carica di ispirazione».

Unanimi i complimenti che arrivano dalle autorità. L’assessore alla sanità, Manuela Lanzarin, commenta così la vicenda: «La libreria di Palazzo Roberti è stata nominata tra le più belle librerie al mondo. È senza dubbio un riconoscimento meritato, che la mette nell’elenco delle librerie più stupefacenti del mondo. È infatti in ottima compagnia. Ma il nostro gioiello fatto di splendida architettura e di tanti libri è da sempre considerato una chicca per il nostro territorio; e non solo per chi ama la lettura».

La classifica dei lettori ha completamente ribaltato quella della redazione

La libreria Palazzo Roberti è stata fondata nel 1998 nella splendida cornice di Palazzo Roberti, a Bassano del Grappa. Da allora, oltre a ospitare migliaia di libri e lettori di ogni genere; era lo scenario perfetto per conferenze, incontri con gli autori, esposizioni e persino concerti di musica classica.

La classifica del quotidiano britannico, in realtà, era iniziata ad ottobre. Con una lista, stilata dalla redazione, delle migliori librerie del mondo. Ma poi, quando si è chiesto ai lettori di dire la propria opinione, quella classifica è stata rivoluzionata. Sono infatti arrivate segnalazioni di gioielli incredibili nascosti da ogni parte del mondo. Come appunto anche da Bassano del Grappa.

Iscriviti alla newsletter

Per rimanere aggiornato

* campo obbligatorio
commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Persone

Nella conferenza stampa odierna di aggiornamento sulla situazione dell’epidemia il governatore del Veneto Luca Zaia si abbandona ad uno sfogo. E spiega perché, nonostante...

Fatti

Si inasprisce lo scontro sul green pass, anche tra le stesse Istituzioni: a Santa Lucia di Piave, in provincia di Treviso, il Consiglio comunale...

Persone

Paolo Bellavite, per anni Professore di Patologia generale dell’università di Verona, martedì scorso alla trasmissione de La7 “Di Martedì” ha espresso alcuni dubbi sui...

Fatti

«Non è più richiesta e non porta guadagni»: queste le motivazioni che hanno portato alla sospensione della terapia col plasma nell’ospedale di Padova Della...

Copyright © 2022 Il Serenissimo Veneto. Blog di notizie dal Veneto - info@ilserenissimoveneto.it
Plurisettimanale, iscritto al n. 211/2021 del Registro della stampa, Tribunale di Roma
Direttore Responsabile: Simone Pellico