Per osservare le meteore, stelle e comete, per adulti e bambini, l’osservatorio astronomico del Monte Baldo offre esperienze uniche e continua anche la ricerca
Nell’Area del Monte Baldo, tra Veneto e Trentino, si trova un luogo davvero speciale. Un luogo a metà tra cielo e terra. L’osservatorio astronomico del Monte Baldo. Si tratta dell’unico osservatorio pubblico della provincia di Verona ed è gestito dal Circolo Astrofili Veronesi.
Non solo, nell’area è presente anche un orto botanico, che offre ai visitatori la possibilità di conoscere la flora dell’ambiente naturale del Monte Baldo, che sta lottando per diventare Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Cupola e tetto scorrevole per l’osservatorio astronomico del Monte Baldo
Lo strumento principale dell’osservatorio, ovvero un telescopio Ritchey-Chrétien per le riprese CDD è stata costruita una cupola autoportante, che ancora oggi caratterizza l’edificio. Realizzata in acciaio inoz ha una base ottagonale di 5 metri di diametro, dispone di rotazione motorizzata.
Anche il tetto scorrevole è una concezione innovativa. Si tratta di una costruzione senza elementi di sostegno né di rotaie di scorrimento. Ciò permette agli astronomi di lavorare anche in presenza di neve o gelo perché non ci sono ostacoli all’apertura dei portelloni a scorrimento. Tutte innovazioni per permettere una migliore osservazione e divulgazione.
Diffondere il sapere a tutti gli appassionati
L’osservatorio, intitolato ad Angelo Gelodi ed è stato inaugurato nel 2005, è un centro di aggregazione e cultura per tutto il Veneto. Offre serate osservative, conferenze, visite guidate e didattiche per le scuole e i singoli. Ma è anche molto attivo nella ricerca, soprattutto nel campo delle meteore e della spettrografia.
In particolare, per le scuole, ecco come sono organizzati sul Monte Baldo: «La serata generalmente inizia intorno alle 21:00, salvo diversi accordi, con una breve lezione a carattere astronomico. Segue visita degli ambienti e strumentazioni dell’Osservatorio. Meteo permettendo, riconoscimento delle principali costellazioni e osservazione degli oggetti celesti con i telescopi. Disponibilità di prenotazione anche per una visita diurna con osservazione del Sole secondo i vostri programmi didattici» si legge sul loro sito.
