È Gianluca Lorenzi il sindaco che gestirà le olimpiadi e le Paralimpiadi del 2026 a Cortina d’Ampezzo
Gianluca Lorenzi, candidato con la lista “Vivere Cortina“, vince con 1044 voti, il 37.6 % su un totale di 2817 votanti. A seguire la lista del sindaco uscnete Gianpietro Ghedina “Sistema Corina” con 690 voti. Il 24.49%, Roberta de Zanna con”Cortina Bene Comune” con 627 voti. Il 22.26%, e infine” #CortinaNostra” di Roberto Pompanin Bortel con 456 voti, pari al 16,19%.
“I cittadini di Cortina avevano rilevato che tutta la situazione olimpica era stata subita: da parte mia e della nuova amministrazione ci vuole essere un coinvolgimento rispetto a quelle che saranno le situazioni che verranno a crearsi in città”. Ha dichiarato all’ANSA il neo sindaco di Cortina Gianluca Lorenzi, che ha spodestato il primo cittadino uscente Gianpietro Ghedina. Adesso inizia il lungo cammino in vista delle olimpiadi di Cortina.
il cittadino non si trovi a subire una cosa ma che ci sia una condivisione
“Vogliamo una maggior comunicazione – sottolinea il sindaco neo-eletto – in modo tale che il cittadino non si trovi a subire una cosa ma che ci sia una condivisione, non che le decisioni siano subite, magari per la volontà di un sindaco”.
Sempre a proposito delle olimpiadi di Cortina, Lorenzi immagina una località ampezzana “che si riconosca in un paese dopo le Olimpiadi che sono sicuramente un’opportunità di sviluppo. Però ci sia una maggiore attenzione a quella che è la quotidianità e la cura della cittadina che in questi anni è stata un po’ abbandonata”.
Andrea Pesavento

