Se pensate che le Dolomiti siano splendide solo d’inverno… è perché non ci siete mai stati d’estate, Cortina d’Ampezzo ne è la prova
Uno splendido borgo montano, incorniciato da alcune delle montagne più belle d’Europa, Cortina d’Ampezzo offre anche d’estate splendide opportunità per le vostre vacanze alla scoperta della terra veneta.
Regina delle Dolomiti, Cortina è un centro alpinistico di primaria importanza, situata in una conca nella Valle del Boite. Fino all 1923 il suo nome era solo Ampezzo, da quel momento in poi, invece, il nome mutò, diventando l’epiteto che tutti noi conosciamo.
Due passi nella Storia immersi nelle Dolomiti
Abbiamo già parlato della magia di ammirare il museo delle Cinque Torri, per ripercorrere la Storia della Grande Guerra. Una visita che consigliamo di fare assolutamente, soprattutto in estate, quando si può unire all’amore per la Storia anche il piacere di una bella passeggiata.
Eppure, queste montagne, teatro di terribili scontri durante la Prima guerra mondiale, offrono altri scorci su quelle vicende. Come la Galleria del Lagazuoi, che fu costruita dall’esercito italiano per posizionare delle mine sotto le trincee nemiche.
Non solo natura: tra shopping e hotel di lusso
Se invece preferite qualcosa di più mondano, Cortina offre anche piacevoli pomeriggi di Shopping nelle sue vie del centro. Una su tutte? Corso Italia, da non perdere. Si possono trovare dall’antiquariato alla pregiata gioielleria, ma anche abbigliamento all’ultima moda.
Cortina d’Ampezzo è da sempre meta modaiola e mondana, dunque offre una vasta gamma di hotel di lusso in cui concederci quello sfizio che magari abbiamo sempre rimandato. Molti sono dotati di spa vista Dolomiti e propongono dei ristoranti con la cucina tipica assolutamente da assaggiare. Ma esistono al contempo anche splendide soluzioni alla portata di tutti che non hanno nulla da invidiare in fatto di accoglienza.
Tra laghi e cascate, alla scoperta di tutte le bellezze di Cortina d’Ampezzo in estate
Uno dei luoghi più belli da vedere a Cortina è di certo il Lago Misurina. Da qui potrete godere di una vista veramente splendida. Uno di quei luoghi da gustare quando tutti gli altri se ne sono già andati, o non sono ancora arrivati, per contemplare il silenzio della natura tutto intorno a noi.
Uno dei luoghi più suggestivi sono sicuramente le cascate di Fanes, che si possono raggiungere dal Ponte Felizon. Con le gole e i canyon che richiamano turisti da ogni dove, sono una delle mete più apprezzate di Cortina. Ma non sono solo per chi pratica sport estremi o fa fotografia, ci sono anche delle bellissime passeggiate e persino la possibilità di arrampicarsi.
Elisa Filomena Croce
