Una nevicata in piena primavera ha interessato l’Altopiano di Asiago. Assieme alla neve crollano le temperature in tutto il Veneto
Una nevicata fuori stagione ha interessato oggi l’Altopiano dei Sette Comuni (Vicenza). Con i fiocchi bianchi di neve caduti sino a 900-1000 metri, che hanno trasformato anche Asiago, il capoluogo, in un quadro tipicamente invernale. Più cospicua la precipitazione nevosa sui comprensori in quota, sopra i 1400-1500 metri, dove la neve accumulata durante l’inverno è ancora presente sulle piste da sci.
Probabile l’apertura dei principali centri fondo dell’Altopiano di Asiago
Proprio questa ulteriore nevicata potrebbe spingere gli impiantisti ad aprire le piste nel prossimo week-end, quello coincidente con le festività pasquali, anche se una decisione definitiva sarà presa tra giovedì e venerdì in base alle condizioni climatiche e in particolare alle temperature. Molto probabile grazie alla neve invece, sempre per Pasqua, l’apertura dei principali centri fondo dell’Altopiano di Asiago.
Temperature scese fino a -5°C a 2000m
Il passaggio di un fronte temporalesco ha spaccato in due il nord Italia con temperature ancora superiori ai 22/23°C e punte persino vicine ai 25°Cm sul basso Veneto ancora non raggiunto dai temporali e valori non superiori ai 10/12°C dove sono passati i rovesci, uno scarto netto di più di 12°C anche in meno di 100km. La neve cade invece sulle Alpi e le Prealpi fin sotto i 1000m con temperature scese fino a -5°C a 2000m.
