E’ accaduto la notte tra lunedì 25 e martedì 26 luglio al famoso Castello di Romeo, a Montecchio.
Alcuni vandali, dalle generalità ignote, si sono accaniti sul luogo teatro della celebre storia d’amore di Shakespeare. I teppisti hanno frantumato i faretti che illuminano le mura del castello di Romeo.
Indagini in corso
Dopo aver denunciato l’accaduto alle autorità competenti, il Comune di Montecchio si è subito mosso per la riparazione del danno. Le forze di polizia stanno visionando le immagini delle telecamere di sorveglianza, presenti nella zona del castello di Romeo, per individuare i responsabili del deplorevole gesto.
L’ira del sindaco
Duro il commento del Sindaco di Montecchio Maggiore, Gianfranco Trapula. “Fatti di questo genere sono inaccettabili. I castelli sono il simbolo della nostra città, patrimonio storico e culturale che appartiene a tutta la collettività. Come tali vanno tutelati e rispettati. Sono in corso delle indagini e spero vivamente che gli autori di questi atti ignobili di vandalismo insensato siano identificati e paghino caro i danni arrecati al nostro monumento”.
La mancanza di valori
Certo è che, nell’era della Cancel culture e della mancanza di valori e riferimenti identitari, purtroppo non c’è da stupirsi se qualche ragazzino compie simili atti. Ci sarebbe anzi da chiedersi se, i provetti vandali di Montecchio, di fatto conoscano la storia del Castello di Romeo e la romantica storia d’amore e dolore che rappresenta.
Aldo Marzio

