Seguici

Cerca nel sito

Uncategorized

I portici di Monte Berico a Vicenza

A Vicenza si può trovare un vero e proprio percorso spirituale: i portici di Monte Berico

I portici di Monte Berico, a Vicenza, sono un’opera ingegneristica unica nel loro genere, che riesce a condurre chi li attraversa in un vero e proprio percorso spirituale. Si tratta del progetto dell’architetto Francesco Muttoni, e furono realizzati tra il 1746 e il 1780.

-advertising-

I portici sono ben 150, i quali presentano 15 lunette affrescate, con ben 150 stemmi araldici che vengono distribuiti lungo tutto il percorso che conduce al santuario della Madonna di Monte Berico, importantissimo luogo di culto mariano della zona, che riporta attorno a sé moltissimi fedeli.

Un percorso iniziatico per avvicinarsi al santuario

Proprio in riferimento al culto mariano è tutta la struttura dei Portici di Monte Berico. Infatti, la sequenza degli archi fa riferimento alla preghiera del Rosario. Si parte con 150 Ave Maria, che sono gli altrettanti archi, che sono divise in gruppi di 10, come le corone, ma anche in 15 misteri.

Per chi volesse intraprendere questo percorso, dovrà imboccare Campo Marzo, percorrendo la salita di Santa Libera, e poi immettersi in Viale X Giugno. La via da percorrere può sembrare ardua, ma sicuramente, se percorsa con lo spirito della fede, oppure con quello dell’Arte saprà ripagare di tutte le fatiche.

Monte Berico, affascinante colle che veglia su Vicenza e i suoi abitanti

Il Monte Berico, su cui si trova il Santuario della Madonna di Monte Berico, è in realtà un colle. Non è più alto di 100 metri sul livello del mare, ed è la parte più settentrionale dei Colli Berici. Si trova proprio vicino al centro storico di Vicenza, che sovrasta.

Inoltre, come “Monte Berico” si può indicare anche una zona residenziale molto in voga in città; costruita proprio alle pendici del colle alla prima metà del Novecento, composta unicamente da Villette. Un posto davvero d’incanto che vanta una splendida vista sulla città.

Iscriviti alla newsletter

Per rimanere aggiornato

* campo obbligatorio
commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Persone

Nella conferenza stampa odierna di aggiornamento sulla situazione dell’epidemia il governatore del Veneto Luca Zaia si abbandona ad uno sfogo. E spiega perché, nonostante...

Fatti

Si inasprisce lo scontro sul green pass, anche tra le stesse Istituzioni: a Santa Lucia di Piave, in provincia di Treviso, il Consiglio comunale...

Persone

Paolo Bellavite, per anni Professore di Patologia generale dell’università di Verona, martedì scorso alla trasmissione de La7 “Di Martedì” ha espresso alcuni dubbi sui...

Fatti

«Non è più richiesta e non porta guadagni»: queste le motivazioni che hanno portato alla sospensione della terapia col plasma nell’ospedale di Padova Della...

Copyright © 2022 Il Serenissimo Veneto. Blog di notizie dal Veneto - info@ilserenissimoveneto.it
Plurisettimanale, iscritto al n. 211/2021 del Registro della stampa, Tribunale di Roma
Direttore Responsabile: Simone Pellico