Seguici

Cerca nel sito

Luoghi

Il lago e la bellezza del borgo di Malcesine

malcesine

Un castello arroccato sul Lago, spiagge incantate e un panorama mozzafiato, Malcesine un borgo da scoprire

Malcesine è uno splendido borgo medievale arroccato sul Lago di Garda, da cui si può godere un panorama mozzafiato. Il borgo è circondato da uliveti, che si alternano a lunghe spiagge con piccoli sassolini bianchi. Non per niente è chiamata “Baia Val di Sogno”.

-advertising-

Ideale per una gita domenicale partendo da Verona, oppure per concedersi una pausa dallo stress cittadino, Malcesine offre moltissime occasioni di svago, tra cultura, natura e tantissima bellezza. E non ultimo… delle succulente specialità culinarie.

Il castello scaligero è la vera attrazione di Malcesine, con una storia millenaria alle spalle

Vero cuore del borgo di Malcesine è il castello scaligero che domina sul lago. La Rocca di Malcesine ha origini antichissime, addirittura si parla del primo millennio a.C. Ma più realisticamente è stata costruita dai longobardi, durante l’Alto Medioevo.

Sappiamo che il castello fu distrutto dai Franchi nel 590 e poi riedificato dagli stessi. Qui soggiornò Pipino, re dei Franchi. Nel 1277 il castello entrò nei domini di Alberto dalla Scala. Fu poi occupato dai Visconti e infine giunse sotto il dominio della Repubblica di Venezia.

Una passeggiata tra i vicoli antichi, scrutando il lago, immergendosi nella bellezza della natura

Da lì seguì il destino della Serenissima, fino all’arrivo dei francesi prima e degli austriaci poi. Finché non fu annesso al Regno d’Italia, nel 1866. Per la sua rilevanza storica e culturale fu nominato, nel 1902, monumento nazionale.

Insomma, vale la pena dedicare una gita a questo incantevole borgo sul lago. Perdersi nei suoi vicoletti, fermarsi ad assaggiare le prelibatezze del posto, dimenticando tutto il resto. E per i più esigenti, esiste anche un hotel a picco sul lago, e tanti altri tutti da scoprire.

Iscriviti alla newsletter

Per rimanere aggiornato

* campo obbligatorio
commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Persone

Nella conferenza stampa odierna di aggiornamento sulla situazione dell’epidemia il governatore del Veneto Luca Zaia si abbandona ad uno sfogo. E spiega perché, nonostante...

Fatti

Si inasprisce lo scontro sul green pass, anche tra le stesse Istituzioni: a Santa Lucia di Piave, in provincia di Treviso, il Consiglio comunale...

Persone

Paolo Bellavite, per anni Professore di Patologia generale dell’università di Verona, martedì scorso alla trasmissione de La7 “Di Martedì” ha espresso alcuni dubbi sui...

Fatti

«Non è più richiesta e non porta guadagni»: queste le motivazioni che hanno portato alla sospensione della terapia col plasma nell’ospedale di Padova Della...

Copyright © 2022 Il Serenissimo Veneto. Blog di notizie dal Veneto - info@ilserenissimoveneto.it
Plurisettimanale, iscritto al n. 211/2021 del Registro della stampa, Tribunale di Roma
Direttore Responsabile: Simone Pellico