Un castello arroccato sul Lago, spiagge incantate e un panorama mozzafiato, Malcesine un borgo da scoprire
Malcesine è uno splendido borgo medievale arroccato sul Lago di Garda, da cui si può godere un panorama mozzafiato. Il borgo è circondato da uliveti, che si alternano a lunghe spiagge con piccoli sassolini bianchi. Non per niente è chiamata “Baia Val di Sogno”.
Ideale per una gita domenicale partendo da Verona, oppure per concedersi una pausa dallo stress cittadino, Malcesine offre moltissime occasioni di svago, tra cultura, natura e tantissima bellezza. E non ultimo… delle succulente specialità culinarie.
Il castello scaligero è la vera attrazione di Malcesine, con una storia millenaria alle spalle
Vero cuore del borgo di Malcesine è il castello scaligero che domina sul lago. La Rocca di Malcesine ha origini antichissime, addirittura si parla del primo millennio a.C. Ma più realisticamente è stata costruita dai longobardi, durante l’Alto Medioevo.
Sappiamo che il castello fu distrutto dai Franchi nel 590 e poi riedificato dagli stessi. Qui soggiornò Pipino, re dei Franchi. Nel 1277 il castello entrò nei domini di Alberto dalla Scala. Fu poi occupato dai Visconti e infine giunse sotto il dominio della Repubblica di Venezia.
Una passeggiata tra i vicoli antichi, scrutando il lago, immergendosi nella bellezza della natura
Da lì seguì il destino della Serenissima, fino all’arrivo dei francesi prima e degli austriaci poi. Finché non fu annesso al Regno d’Italia, nel 1866. Per la sua rilevanza storica e culturale fu nominato, nel 1902, monumento nazionale.
Insomma, vale la pena dedicare una gita a questo incantevole borgo sul lago. Perdersi nei suoi vicoletti, fermarsi ad assaggiare le prelibatezze del posto, dimenticando tutto il resto. E per i più esigenti, esiste anche un hotel a picco sul lago, e tanti altri tutti da scoprire.
