Antonello Manacorda torna a dirigere l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia. Il maestro di origini torinesi, direttore principale della Kammerakademie di Potsdam, guiderà in un concerto in streaming l’esecuzione della Sinfonia n. 4 di Gustav Mahler
Quattro appuntamenti sinfonici e corali in diretta streaming: La Fenice di Venezia risponde così alle chiusure forzate dettate dalla pandemia. Si parte il 21 di febbraio alle ore 17.30 in diretta streaming sul sito del teatro con Antonello Manacorda che dirigerà l’orchestra del teatro nell’esecuzione della Sinfonia n. 4 in sol maggiore del geniale Gustav Mahler. Ad interpretare la voce solista del quarto movimento, il soprano Carmela Remigio. Per comprendere la genesi de la Quarta Sinfonia in sol maggiore per soprano e orchestra del compositore boemo, si deve partire da “Il corno magico del fanciullo, la fortunata raccolta romantica di liriche popolari curata da Achim von Arnim e Clemens Brentano. Composta nelle estati del 1899 e 1900, la Quarta Sinfonia conclude il ciclo delle Wunderhorn-Symphonien, chiudendo, in definitiva, la prima fase del sinfonismo mahleriano.
La direzione affidata a Antonello Malacorda fa ben sperare gli appassionati, in virtù della forte affinità che il direttore ha con il repertorio tedesco
Mahler fu infatti enormemente ispirati dalle suggestioni presenti nel compendio, a cui attinse generosamente durante tutta la fase centrale della sua produzione. L’ispirazione maggiore venne in particolare dal canto della raccolta Das himmlische Leben (La vita celestiale). La direzione affidata a Antonello Malacorda fa ben sperare gli appassionati, in virtù della forte affinità che il direttore ha con il repertorio tedesco e del suo ruolo come membro-fondatore della Mahler Chamber Orchestra, di cui è stato anche vicepresidente e violino di spalla per otto anni.
Dopo questo appuntamento seguiranno il concerto diretto da Juraj Valčuha con musiche di Debussy e Musorgskij (27 febbraio) e quello di Coro e strumentisti del Teatro La Fenice, diretto da Claudio Marino Moretti, che proporrà pagine del compositore lettone Pēteris Vasks e di Leonard Bernstein (28 febbraio). Tom Koopman sarà invece il protagonista dell’ultimo concerto di questo ciclo. Il maestro olandese, al debutto sul podio veneziano, guiderà l’Orchestra del Teatro La Fenice in un programma dedicato a Bach e Beethoven (6 marzo).

