L’aliante non prende quota dopo il decollo e precipita appena fuori la pista del piccolo aeroporto Romeo Sartori di Asiago. Morto il pilota
L’incidente mortale si è registrato intorno alle 12.45 di oggi, lunedì 25 luglio, all’aeroporto dell’Altopiano. Morto il pilota nonostante i tentativi di rianimazione.
Incidente mortale
E’ morto il pilota Alberto Casagrande, 47 anni di Asiago, nonostante i tempestivi soccorsi. A nulla purtroppo sono servite le lunghe manovre di rianimazione e l’intervento dell’elisoccorso di Padova per il trasferimento d’urgenza in ospedale. Sul posto anche i vigili del fuoco di Asiago e i carabinieri.
I carabinieri di Asiago sono al lavoro per ricostruire l’incidente. Diverse le testimonianze che hanno visto precipitare il velivolo. I carabinieri di Asiago stanno inoltre informando gradualmente il pubblico ministero di turno sulle indagini in corso.
Una tragica fatalità
Dalle prime ricostruzioni sembra che l’aliante era stato sganciato da poco dal verricello, affinché potesse prendere quota. Pronto per essere lanciato a cinquecento metri di altezza, come da norma, si sarebbe però verificato un problema con il cavo d’acciaio. Potrebbe essere stata un’improvvisa folata di vento la causa dell’incidente. Il velivolo infatti, anziché alzarsi si è inclinato con il muso verso il basso precipitando rovinosamente al suolo. Morto il pilota quarantasettenne, unico presente all’interno dell’abitacolo, differentemente a quanto invece riportavano le prime voci.
L’aliante è adesso sotto sequestro degli uomini dell’Arma. Alberto Casagrande era molto conosciuto ad Asiago e, la notizia di questa tragedia, sta rattristando l’intera comunità dell’Altipiano.
Andrea Pesavento

