Seguici

Cerca nel sito

Fatti

L’Arena di Verona torna sul piccolo schermo in Rai

Da giovedì 21 luglio, per tre settimane di giovedì, torna su Rai3 in prima serata La grande opera all’Arena di Verona

Con la partecipazione straordinaria di Luca Zingaretti, i telespettatori godranno di tre appuntamenti imperdibili per gli amanti dell’Opera in scena dalla nostra Arena di Verona. Questo giovedì 21 luglio verrà trasmessa Carmen di Georges Bizet, mentre il prossimo giovedì 28 luglio toccherà alla Traviata di Giuseppe Verdi. Conclusione giovedì 4 agosto sulle note del Nabucco, di Giuseppe Verdi.

-advertising-

Regia di Zeffirelli per Carmen e la Traviata

Come annunciato dall’ANSA, la regia e le scene della Traviata e di Carmen sono di Franco Zeffirelli. Viene così celebrato dal Festival d’Opera del 2022, edizione numero 99 che precede l’anno dei festeggiamenti per il “centesimo”.

Presenta Luca Zingaretti

L’attore Luca Zingaretti introdurrà le Opere in collegamento Rai dall’Arena di Verona, raccontandone storie e retroscena. “Ho accettato con entusiasmo questo invito a partecipare ad un’operazione così bella”, ha spiegato l’attore. “Bella per i contenuti e bella per gli intenti che sono quelli di condividere le emozioni e la bellezza di un’arte come l’opera lirica, che nasce popolare e che deve rimanere patrimonio comune e continuare a far parte del Dna culturale e sociale del nostro Paese”.

Tre titoli che fanno parte del nostro Dna

“Vedere migliaia di persone provenienti da tutto il mondo – continua Zingaretti – di tutte le età, in quel luogo magico che è l’Arena di Verona, assistere in religioso silenzio allo svolgersi di questi tre titoli che fanno parte del nostro Dna, dell’immaginario di tutto il mondo occidentale, è stata un’emozione unica”.

L’organizzazione

L’iniziativa che si svolge tra l’antico teatro scaligero e la televisione pubblica, è di Gianmarco Mazzi e Arena di Verona S.r.l. che all’Arena rappresenta il “live” e gli eventi “tv” e collabora con Fondazione Arena e la sovrintendente e direttrice artistica Cecilia Gasdia per valorizzare e divulgare il mondo dell’Opera areniana.

Senza pubblicità

Un fattore del tutto speciale, che di certo non rattristerà i telespettatori sempre più soffocati dagli spot televisivi, sarà la totale assenza di pubblicità nel corso della trasmissione. Siamo quindi tutti impegnati per i prossimi giovedì. Ci vediamo all’Arena!

Andrea Pesavento

Iscriviti alla newsletter

Per rimanere aggiornato

* campo obbligatorio
commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Persone

Nella conferenza stampa odierna di aggiornamento sulla situazione dell’epidemia il governatore del Veneto Luca Zaia si abbandona ad uno sfogo. E spiega perché, nonostante...

Fatti

Si inasprisce lo scontro sul green pass, anche tra le stesse Istituzioni: a Santa Lucia di Piave, in provincia di Treviso, il Consiglio comunale...

Persone

Paolo Bellavite, per anni Professore di Patologia generale dell’università di Verona, martedì scorso alla trasmissione de La7 “Di Martedì” ha espresso alcuni dubbi sui...

Fatti

«Non è più richiesta e non porta guadagni»: queste le motivazioni che hanno portato alla sospensione della terapia col plasma nell’ospedale di Padova Della...

Copyright © 2022 Il Serenissimo Veneto. Blog di notizie dal Veneto - info@ilserenissimoveneto.it
Plurisettimanale, iscritto al n. 211/2021 del Registro della stampa, Tribunale di Roma
Direttore Responsabile: Simone Pellico