Joana Carneiro debutta per la prima volta al teatro La Fenice di Venezia. La Carneiro riveste gli importanti ruoli di direttrice principale dell’Orquestra Sinfonica Portuguesa del Teatro Sao Carlos di Lisbona e della Estágio Gulbenkian para Orquestra, ospite principale della Real Filharmonia de Galicia. Il 26, 27 e 28 agosto dirigerà l’orchestra delle Fenice. La serata del 28 agosto sarà riservata ai giovani dai 18 ai 35 anni, con biglietto ridotto a 10 euro.
Joana Carneiro a Venezia
Al teatro La Fenice di Venezia, Joana Carneiro dirigerà due pagine legate ai Balletti Russi e al fervore artistico che caratterizzò i primi anni del Novecento. I capolavori portati in scena saranno la seconda suite del Sombrero de tres picos, di Manuel de Falla e Le Sacre du printemps di Igor Stravinskij.
Figlia d’arte
Dal 2009 al 2018, Joana Carneiro è stata direttrice musicale della Berkeley Symphony, succedendo a Kent Nagano come terza bacchetta a ricoprire il ruolo nel quarant’anni di storia dell’orchestra. E’ la terza dei nove figli dell’ex ministro dell’Istruzione portoghese Roberto Carneiro. È una nipote del politico portoghese Adelino Amaro da Costa.
Gli studi di musica
Da giovane Joana Carneiro suonava la viola. In Portogallo ha studiato musica all’Academia Nacional Superior de Orquestra di Lisbona, dove ha frequentato la classe di Jean-Marc Burfin. Ha conseguito un master in musica presso la Northwestern University , studiando con Victor Yampolsky e Mallory Thompson. Ha continuato gli studi universitari in musica per un dottorato presso l’Università del Michigan, dove i suoi insegnanti includevano Kenneth Kieser. All’Università del Michigan, è stata anche direttrice dell’Orchestra Sinfonica dell’Università e dell’Orchestra Filarmonica dell’Università.
La scalata al successo
Joana Carneiro ha attirato l’attenzione per la prima volta come finalista nel 2002 Maazel-Vilar Conductor’s Competition alla Carnegie Hall . [1] Ha poi lavorato come direttore musicale della Los Angeles Debut Orchestra dal 2002 al 2005. Ha lavorato come assistente al direttore con la Los Angeles Chamber Orchestra . Dal 2005 al 2008 è stata membro della American Symphony Orchestra League Conducting Fellow con la Los Angeles Philharmonic . In Portogallo, Carneiro è diventata direttrice ospite principale della Metropolitan Orchestra di Lisbona a partire dalla stagione 2005-2006. Nella stagione 2006-2007, è diventata direttrice ospite principale della Gulbenkian Orchestra e ha ricoperto l’incarico per tutta la stagione 2012-2013.
La brillante carriera
Negli Stati Uniti, nel gennaio 2009, Joana Carneiro è stata nominata terzo direttore musicale della Berkeley Symphony , in vigore dalla stagione 2009-2010, con un contratto iniziale di 3 anni. La prima donna a ricoprire questo incarico, la posizione segna la prima direzione musicale di Carneiro e il suo primo concerto in tale veste ha avuto luogo nell’ottobre 2009. Nel maggio 2018, la Berkeley Symphony ha annunciato la conclusione della direzione musicale di Carneiro di l’orchestra alla fine della stagione 2017-2018, momento in cui assumerà il titolo di direttore musicale emerita.
Primo direttore d’orchestra donna
Nel settembre 2013, Joana Carneiro è stata annunciata come il prossimo direttore principale dell’Orquestra Sinfónica Portuguesa al Teatro Nacional de São Carlos , a partire dal 1 gennaio 2014. Farà il suo debutto all’Edinburgh International Festival nell’agosto 2019, guidando la BBC Scottish Symphony Orchestra e l’organista Stephen Farr in un’esibizione dei brani di Sir James MacMillan A Scotch Bestiary e Woman of the Apocalypse.
Andrea Pesavento

