Il Lago del Mis è lo specchio lacustre più bello d’Italia, si trova nella vallata di Sospirolo in provincia di Belluno
Secondo la classifica della Guida Blu 2022, curata da Legambiente e Touring Club, è il Lago del Mis, ai piedi delle Dolomiti bellunesi, il lago più bello d’Italia. Il lago del Mis è sicuramente una perla delle Dolomiti Bellunesi sui Monti del Sole. Le due cose principali da vedere al lago del Mis, sono la cascata La Soffia e i Cadini del Brenton.
Natura e servizi
Federico Caner, assessore regionale al turismo, è oggi felice di ribadire quanto stabilito da Vele Blu. E’ al lago artificiale di Sospirolo che: “la qualità ambientale, la qualità dei servizi ricettivi e la qualità delle acque incontrano politiche di tutela della biodiversità”. “Ed è proprio secondo questi criteri che il lago del Mis – continua l’assessore – ai piedi delle vette Patrimonio dell’Umanità, si pone in cima alla sezione Laghi della Guida Blu 2022 e diventa uno dei luoghi più affascinanti dove vivere una esperienza di turismo slow”.
Un altra medaglia per il Veneto
L’assessore regionale al turismo Federico Caner ringrazia onorato per il riconoscimento assegnato al Lago del Mis, premiato da Legambiente e Touring Club come migliore località italiana per purezza delle acque, servizi per i turisti e qualità ambientale. Caner osserva che questi riconoscimenti al Veneto “confermano che siamo una Regione sempre attenta ai temi legati all’ambiente e alla sostenibilità, direttrici che oggi rappresentando un’importante occasione di conservazione e promozione del nostro patrimonio naturalistico”.
Il lago del Mis si trova sotto il comune bellunese di Sospirolo. Per raggiungerlo, si sale verso la vallata Agordina e dopo aver superato il paese di Santa Giustina si prosegue per la valle del Mis.
Andrea Pesavento

