Sono terminate le riprese del film “Across the River and Into the Trees”, tratto dall’ultimo romanzo scritto da Ernest Hemingway. In esso l’autore americano, attraverso il personaggio di un eroe di guerra, ci racconta l’asprezza delle battaglie e la speranza dell’ultimo amore, quello impossibile. Sullo sfondo, Venezia
“Across the River and Into the Trees” (Di là dal fiume e tra gli alberi) è l’ultimo romanzo di Ernest Hemingway, e parla di Venezia. In esso l’immortale autore americano fa interpretare al colonnello ed eroe dell’esercito americano Richard Cantwell una vicenda in realtà autobiografica. L’opera diventerà presto anche un film. La Veneto Film Commission ha infatti comunicato la fine delle riprese del film tratto dal romanzo, diretto dalla regista spagnola Paula Ortiz (The Bride, Chrysalis. Iniziate a metà dicembre del 2020, hanno avuto come palcoscenico alcune delle location più suggestive del Veneto, da Venezia e Nervesa della Battaglia, da Lio Piccolo fino a Treviso.
I piani di Cantwell iniziano a svanire dopo l’incontro casuale con una giovane contessa
Cantwell, il protagonista della storia, è un autentico eroe di guerra. Ufficiale americano nella Trieste occupata del 1946 e reduce della Prima guerra mondiale combattuta sul fronte italiano, Cantwell affronta la notizia della sua malattia terminale con stoico disprezzo. Determinato a trascorrere il fine settimana in tranquilla solitudine, vuole dedicarsi a un’ultima battuta di caccia alle anatre. Oltre a visitare i suoi vecchi luoghi di ritrovo a Venezia. I piani di Cantwell iniziano però a svanire dopo l’incontro casuale con una giovane contessa che accende in lui la speranza di un rinnovamento. Lo stesso che Hemingway probabilmente cercò nel legame con la giovane nobile di Venezia Adriana Ivancich, di origine dalmata.
Il film, scritto dal vincitore del premio BAFTA Peter Flannery, vede un cast internazionale composto da Liev Schreiber, Matilda De Angelis, Josh Hutcherson, Laura Morante, Sabrina Impacciatore e Massimo Popolizio.

