E’ comparsa stamani su un campo a Castagnaro, in provincia di Verona, una gigantesca coppa alta 200 mt. A realizzarla l’artista di land art Dario Gambarin: un omaggio per la vittoria agli Europei da parte della nostra Nazionale
Il disegno di una coppa gigantesca, alta 200 metri, è comparso stamane su un campo di Castagnaro (Verona). Un omaggio alla vittoria dell’Italia nei Campionati Europei di calcio. Un’opera di land art firmata da Dario Gambarin, autore di altri mega-dipinti su aree agricole, fatti usando trattore ed aratro, senza disegno preparatorio.
“Il mio – ha dichiarato a caldo l’artista – è un tributo alla squadra degli Azzurri e al loro allenatore. Ma anche un augurio di ripartenza per tutta l’Italia”
La grande coppa di Verona dedicata agli Europei è stata “disegnata” sul terreno con trattore ed aratro, seguendo la consueta tecnica “a mano libera”, senza cioè tracciare preventivamente segni di riferimento. “Il mio – ha dichiarato a caldo l’artista – è un tributo alla squadra degli Azzurri e al loro allenatore. Ma anche un augurio di ripartenza per tutta l’Italia”. E’ stata tracciata da Gambarin su un campo di 20.000 metri quadrati.
“L’arte – spiega Dario Gambarin – è un’avventura dello spirito, del pensiero e dell’immaginazione creativa. Solo chi ha il coraggio di affrontare questo viaggio con libera volontà, assumendosi il rischio della propria integrità, può esplorare queste sfaccettate realtà”. Già altre volte Gambarin aveva realizzato altre gigantografie, come quella del celebre “Urlo” di Edvard Much o quello di Barack Obama, creata in concomitanza con la sua visita in Italia nel 2009 per il vertice del G8. Ora la gigantesca Coppa di Verona per festeggiare la vittoria agli Europei.

