In occasione del Carnevale, Venezia è stata letteralmente invasa dai turisti. Finalmente si sono potute tornare ad ammirare le meravigliose maschere a San Marco
Il secondo weekend di Carnevale a Venezia si chiude con 145 mila presenze nella città storica, 75 mila nella sola giornata di domenica. Rispetto a sabato è aumentato il numero di turisti provenienti dalle città del Veneto, che tradizionalmente preferiscono la domenica: sono stati 21 mila rispetto agli 8 mila di ieri.
La maggior parte dei turisti esteri provenivano da Francia (21%), Spagna (13%), Gran Bretagna (12%) e Germania (10%)
Non sono mancati gli ospiti da fuori regione (20 mila circa) e soprattutto i cittadini stranieri, 34 mila. Secondo l’analisi delle celle telefoniche elaborata nella Smart Control Room del Comune, al Tronchetto, sono state registrate presenze da centinaia di nazioni; la maggior parte dei turisti esteri provenivano da Francia (21%), Spagna (13%), Gran Bretagna (12%) e Germania (10%). In centro storico, da Piazza San Marco, a Riva degli Schiavoni, e nelle calli si sono riviste quest’anno maschere bellissime e scenografiche, per la gioia dei fotografi e dei cacciatori di selfie.
A richiamare i tanti turisti il ricco e diffuso programma del carnevale chiamato quest’anno “Remember the future”, durante il quale è previsto il concorso per la maschera più bella, che verrà decretata il 1° marzo sulla base di criteri che guarderanno alla creatività e all’originalità.

