L’Università di Padova creerà “Il Bosco degli 800 anni” attraverso la messa a dimora di circa 2.000 piantine di conifere e latifoglie alle pendici del Monte Zebio nel Comune di Asiago
Si chiamerà “Bosco degli 800 anni” ed è l’intervento che l’Università di Padova compirà in un’area dell’Altopiano di Asiago (Vicenza). L’obiettivo è la ricostruzione di circa otto ettari danneggiati dalla tempesta “Vaia” del novembre 2018, in ricordo dell’ottavo centenario della propria fondazione. Circa 2.000 piantine di conifere e latifoglie saranno messe a dimora alle pendici del Monte Zebio nel Comune di Asiago.
Si tratta di un’area molto cara allo scrittore Mario Rigoni Stern
Si tratta di un’area molto cara allo scrittore Mario Rigoni Stern, laureato honoris causa a Padova in Scienze forestali e ambientali. «E’ l’area pesantemente danneggiata dalla tempesta Vaia, con la distruzione della superfice forestale preesistente – spiega Raffaele Cavalli, docente e ideatore del progetto -. L’accesso può avvenire utilizzando la strada forestale che nel suo tratto iniziale passa di fianco alla casa in cui visse lo scrittore e anche a piedi, percorrendo proprio uno dei percorsi letterari a lui dedicati”.
Basta una donazione online per il rimboschimento
Il “Bosco degli 800 anni” si inserisce nel contesto di celebrazioni e attività previste per l’Ottocentenario dell’Ateneo di Padova. Che prevede un atto convenzionale con il Comune di Asiago, proprietario dell’area. Così da consentire anche l’inserimento di tabelle descrittive che facilitino l’identificazione dell’area rimboschita e che illustrino le finalità e le modalità dell’intervento.
L’Ufficio Fundraising dell’Università dà la possibilità a ciascuno di essere protagonista fattivo del progetto tramite la “Campagna Bosco 800”. Basta una donazione online per il rimboschimento (1 pianta = 10 euro). (fonte: ANSA).

