Nato a Ravenna ma legato a doppio filo a Verona, dove è cresciuto e dove ha consacrato il suo successo, Amadeus, uno dei personaggi più amati dal grande pubblico, si prepara a festeggiare tra qualche giorno i suoi 60 anni
Il più popolare, il più garbato, il re indiscusso dell’intrattenimento di Rai1. Amadeus – confermato per 5 volte (anche per l’edizione del 2024) conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo -, il 4 settembre compie 60 anni. Ha raggiunto il primato di cinque edizioni consecutive a Sanremo, detenuto da Superpippo (dal 1992 al 1996) e da Mike Bongiorno (dal 1963 al 1967).
Una carriera lunga e ricca di soddisfazioni, partita dalla gavetta. Nel 1986 debutta grazie a Claudio Cecchetto su Radio Deejay e conosce quelli che diventeranno i suoi migliori amici: Fiorello, Jovanotti e Marco Baldini. A Sanremo Amadeus avrà al suo fianco Chiara Ferragni (prima e ultima sera) e Gianni Morandi (tutte e 5 le serate). Nell’attesa dopo il successo dell’anno scorso, Amadeus torna in consolle con Arena ’60 ’70 ’80 e…’90, lo show in tre serate all’Arena di Verona (12, 13 e 14 settembre) che sarà proposto su Rai1 in tre appuntamenti di prima serata che aprono il palinsesto autunnale (sabato 17 e 24 settembre, sabato 1 ottobre), uno spettacolo che vuole celebrare quattro decadi musicali con le più celebri hit italiane e internazionali.
A 7 anni si è traferito con la famiglia a Verona dove ha frequentato elementari, medie e superiori
Nato a Ravenna nel 1962, Amedeo Umberto Rita Sebastiani in arte Amadeus a 7 anni si è traferito con la famiglia a Verona dove ha frequentato elementari, medie e superiori, pallino per la musica, ha iniziato con la gavetta a Radio Deejay e la benedizione di Claudio Cecchetto; poi è stata la volta dei Festivalbar, di show e quiz che lo hanno visto affermarsi tra Rai e Mediaset. Il momento più difficile, forse, nel 2006, quando passò a Cologno Monzese ma rimase fermo per due anni. Nel 2008 la rinascita con mamma Rai: Mezzogiorno in famiglia, gli speciali Capodanno, Reazione a catena, L’eredità, Stasera tutto è possibile, Ora o mai più e soprattutto Soliti ignoti che conduce tutt’ora e sta per riprendere.
Sposato con Giovanna Civitillo, conosciuta quando conduceva l’Eredità dove lei era ballerina (un lungo corteggiamento racconterà la moglie). Assieme a lei ha avuto il figlio José Alberto. Amadeus ha un’altra figlia Alice nata dal precedente matrimonio con Maria de Martino. (fonte: ANSA).

