Seguici

Cerca nel sito

Fatti

Altri quattro daspo agli ultras veneti per Vicenza – Spal

I tafferugli tra gli ultras vicentini e quelli ferraresi risalgono al 16 febbraio scorso e si verificarono allo stadio veneto Menti. Negli scontri era rimasto ferito anche un agente della Digos.

Per i disordini di Vicenza – Spal sono stati identificati oggi dalle Forze dell’Ordine altri quattro ultras vicentini. Il questore Paolo Sartori, ha emesso così altri quattro nuovi daspo. Due tifosi, recidivi, subiranno l’obbligo di firma durante le partite e stadio vietato per 5 lunghi anni. Tre anni per gli altri.

-advertising-

43 diffidati

Con queste ultime diffide salgono dunque a 43 i provvedimenti emessi contro gli ultras coinvolti negli scontri prima della partita tra Vicenza e Spal.
Tutto era a caduto quando, stando alle ricostruzioni della questura, arrivarono nella città veneta una cinquantina di ultras ferraresi. A bordo di 16 automobili, gli spallini avrebbero così eluso il servizio d’ordine imposto dalla Questura per Vicenza – Spal. Secondo gli agenti le due fazioni si erano date appuntamento per affrontarsi in uno scontro alla pari.

Gli scontri tra le tifoserie

Ne seguì presto una rissa con sassaiole e lancio di bottiglie, una delle quali colpì in testa un agente della Digos. Inizialmente le indagini delle questure di Vicenza e Ferrara avevano portato all’identificazione di trentanove supporters. Nei loro confronti erano state emesse, diffide quinquennali con obbligo di firma in questura, per i recidivi, e daspo triennale per gli altri.

Estranei alla massa

Nonostante i daspo, le sempre più stringenti restrizioni e un calcio moderno che allontana sempre più il pubblico, i gruppi ultras italiani continuano a fare sentire ancora la propria presenza. Spesso esaltati per le straordinarie coreografie o per lodevoli iniziative di solidarietà, gli ultras continuano ad essere nel mirino delle forze dell’ordine per il loro essere “estranei alla massa”. Ma d’altronde, come loro stessi ci tengono a ribadire: “chi non è un ultras, proprio non lo può capire”.

Andrea Bonazza

Iscriviti alla newsletter

Per rimanere aggiornato

* campo obbligatorio
commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Persone

Nella conferenza stampa odierna di aggiornamento sulla situazione dell’epidemia il governatore del Veneto Luca Zaia si abbandona ad uno sfogo. E spiega perché, nonostante...

Persone

Il mitico cantante Bobby Solo, talmente innamorato di Badia Polesine da decidere di viverci, denuncia una truffa lunga trent’anni che gli sarebbe costata centinaia...

Fatti

Si inasprisce lo scontro sul green pass, anche tra le stesse Istituzioni: a Santa Lucia di Piave, in provincia di Treviso, il Consiglio comunale...

Persone

Paolo Bellavite, per anni Professore di Patologia generale dell’università di Verona, martedì scorso alla trasmissione de La7 “Di Martedì” ha espresso alcuni dubbi sui...

Copyright © 2022 Il Serenissimo Veneto. Blog di notizie dal Veneto - info@ilserenissimoveneto.it
Plurisettimanale, iscritto al n. 211/2021 del Registro della stampa, Tribunale di Roma