Le castagne bollite in pentola a pressione sono una preparazione versatile che vi permette di dare sfogo alla fantasia. Possono essere gustate al momento, oppure conservate in freezer o in barattolo per un uso successivo. Ma come si preparano in modo corretto mantenendo la polpa tenera e integra? Ecco tutti i nostri consigli per ottenere castagne perfette in pentola a pressione.
1. Pulizia delle castagne
Per prima cosa, sciacquate le castagne sotto acqua corrente fredda per rimuovere tutte le impurità. Mettetele poi in una ciotola colma d’acqua e rimuovete quelle che vengono a galla, poiché solitamente guaste. Per ottenere una cottura quanto più uniforme possibile, scegliete castagne della stessa pezzatura.
2. Incisione delle castagne
Incidete le castagne dalla parte bombata aiutandovi con un coltellino affilato, cercando di non intaccare la polpa ma solo la buccia. Questa operazione è fondamentale per evitare che le castagne esplodano durante la cottura.
3. Cottura in pentola a pressione
Mettete le castagne incise nella pentola a pressione con il doppio del loro volume di acqua. Aggiungete un pizzico di sale e un paio di foglie di alloro per dare aroma. Chiudete con il coperchio posizionando correttamente la valvola in base alla vostra pentola e mettete sul fuoco a fiamma alta. Non appena inizia a fischiare, abbassate la fiamma al minimo e calcolate 20 minuti di cottura.
4. Sfiatamento e pulitura
Terminati i 20 minuti, sfiatate la pentola a pressione e scolate le castagne dal liquido di cottura. Sbucciatele mentre sono ancora tiepide per facilitare l’operazione. Se volete sbucciarle in un secondo momento, lasciatele immerse nel loro liquido di cottura, in questo modo eviterete che secchino.
Le castagne così preparate sono già buone da sole, ma diventano ancor più gustose se messe sotto spirito o conservate nello sciroppo.
Se possedete una pentola a pressione elettrica, come l’InstantPot, potrete accorciare ulteriormente i tempi di cottura. La prima parte del procedimento è identica: le castagne vanno lavate, selezionate con la tecnica del galleggiamento e poi messe in pentola con acqua, sale e alloro. Il tempo di cottura in una pentola a pressione elettrica è di soli 10 minuti. Lasciate poi sfiatare naturalmente (senza girare la valvola) prima di aprire e procedere con la pulizia.
Anche le castagne secche possono essere cotte in pentola a pressione, riducendo di molto i tempi rispetto alla bollitura tradizionale. In questo caso, però, occorre reidratare le castagne per almeno una notte partendo da acqua tiepida. Rimuovete poi la pellicina e lessatele in pentola a pressione per 25 minuti a partire dal fischio. Utilizzatele a piacere nelle vostre ricette, come zuppe, minestre o dolci.
Una volta lessate e pulite, le castagne si mantengono in frigorifero per un paio di giorni. È anche possibile congelarle per oltre 2 mesi, sempre dopo averle accuratamente pulite. Questo vi permetterà di avere a disposizione castagne pronte all’uso in qualsiasi momento, ideali per arricchire le vostre ricette dolci e salate.
Con la pentola a pressione, preparare le castagne diventa un gioco da ragazzi. La rapidità di cottura e la possibilità di mantenere la polpa tenera e gustosa fanno di questo metodo una scelta eccellente per chi ama questo frutto autunnale. Provate a seguire i nostri consigli e scoprite quanto è facile e veloce gustare delle deliziose castagne lessate.
Uno dei modi più efficaci per mantenere il sistema immunitario in forma è seguire un’alimentazione…
Dalla Lapponia a New York, fino a Parigi: tutte le destinazioni migliori per vivere al…
Tra via Portonaccio, via Prenestina e via di Casal Bertone, a Roma, sorge un prezioso…
Il labirinto è un simbolo ricorrente in molte culture e spesso rappresenta percorsi spirituali, ma…
L’Italia offre dei paesaggi unici, specialmente in autunno. Ecco le foreste che non potete perdervi…
Sei in procinto di fare un viaggio nell’est Europa? Ecco quali sono tutti i cibi…