Zoo safari in Italia, i più belli da visitare

Volete vivere un’incredibile esperienza nella natura senza allontanarvi dall’Italia? Ecco quali sono i migliori zoo safari del nostro Paese

Quando si parla di safari la mente non può che immaginare un viaggio in Africa. Non tutti, però, hanno la voglia di imbarcarsi per un volo così lungo verso un altro continente, anche se la prospettiva di vivere un’esperienza del genere rimane tra le più allettanti. Come risolvere, quindi, il problema? Sono poche le persone che lo sanno, ma anche il nostro Paese, anche se in modo diverso, permette di fare un viaggio del genere tra gli animali più affascinanti che si trovano sul nostro territorio. Ma quali sono i migliori zoo safari d’Italia? Vediamo tutto ciò che c’è da sapere a proposito.

Ecco i luoghi più belli dove fare zoo safari nel nostro Paese

In Italia sono presenti in gran numero gli zoo safari che offrono un’esperienza unica e memorabile per grandi e piccini. Non è necessario, infatti, percorrere lunghe distanze per vivere un’avventura indimenticabile. La caratteristica distintiva di questi parchi è la possibilità di osservare gli animali in libertà. I visitatori possono seguire un percorso prestabilito all’interno del parco, sia con il proprio veicolo che utilizzando un trenino fornito dalla struttura, ammirando da vicino le diverse specie animali. Ma quali sono i più belli che si trovano in Italia? Ecco la lista dettagliata.

Safari Park di Pombia
Safari Park di Pombia | Pixabay @djtrener – IlSerenissimoVeneto

Safari Park di Pombia, Piemonte

Uno dei principali parchi faunistici e di intrattenimento del Piemonte si trova a Pombia, vicino alle rive del Lago Maggiore: stiamo parando del Safari Park di Pombia. Qui è possibile vivere l’esperienza di un safari, percorribile con il proprio veicolo o a bordo di un trenino. Inoltre, il parco offre un percorso pedonale per osservare gli animali da fattoria, con la possibilità di fare un giro su un pony, senza dimenticare la presenza dei lemuri. Sono presenti anche un acquario, un rettilario, un insettario, una sezione dedicata ai dinosauri e un’area giochi e attrazioni.

Parco delle Cornelle, Lombardia

Il Parco Faunistico Le Cornelle, fondato nel 1981 a Valbrembo, è uno dei più rinomati parchi faunistici italiani. Situato sulla riva orientale del fiume Brembo, si estende su una superficie di 126.000 mq dedicati agli animali e ai visitatori desiderosi di conoscerli da vicino. Il parco è caratterizzato da recinzioni basse e semplici, che consentono di avvicinarsi agli animali in sicurezza. L’ingresso è esclusivamente pedonale e l’itinerario proposto offre un’esperienza sia didattica che emozionante, con la possibilità di incontrare specie provenienti da tutto il mondo. Numerosi uccelli liberi accolgono i visitatori già all’ingresso, e le frequenti nascite testimoniano l’elevata qualità di vita nel parco.

Zoo Fasanolandia, Puglia

In Puglia, nella località di Fasano, si trova il più grande zoo safari d’Italia, Fasanolandia, uno dei parchi faunistici più completi d’Europa. Il safari, il settore principale e più esteso del parco, si snoda lungo diversi chilometri e consente ai visitatori di osservare un’ampia varietà di animali, tra cui tigri, leoni, orsi tibetani, elefanti, antilopi, giraffe, bisonti, cervi, zebre, cammelli e fenicotteri rosa. Il percorso pedonale permette inoltre di ammirare da vicino diverse specie di primati, come gorilla, scimpanzé, gibboni, babbuini e lemuri, oltre a leopardi, giaguari, iene e grandi uccelli. L’organizzazione del parco offre costantemente attività per rendere la visita interessante sia per adulti che per bambini, includendo anche un delfinario e una sala tropicale.

Bioparco di Roma, Lazio

Il Bioparco di Roma ospita circa 200 specie di animali tra mammiferi, uccelli, rettili e anfibi provenienti dai cinque continenti. Nei fine settimana sono previste attività speciali per bambini, come “a tu per tu con gli animali”, che offrono la possibilità di un contatto diretto con elefanti, insetti, anfibi e piccoli mammiferi. I visitatori possono anche assistere ai pasti degli animali, un’occasione educativa per approfondire la conoscenza delle specie ospitate e sensibilizzare riguardo alla conservazione dell’ambiente naturale.

Zoo Safari Ravenna, Emilia-Romagna

Situato nelle vicinanze del parco divertimenti Mirabilandia, lo Zoo Safari di Ravenna si estende su una superficie di oltre 45 ettari e accoglie circa 700 animali appartenenti a 100 specie diverse, inclusi esemplari che vivono in condizioni di semi-libertà. Il percorso safari, lungo circa 4 km, può essere esplorato con la propria auto, con pullman, trenino o auto elettrica, offrendo la possibilità di osservare da vicino elefanti, leoni, zebre, tigri, giraffe, cammelli, struzzi, lama, antilopi e altre specie. Guide esperte accompagnano i visitatori in tour didattici, arricchendo l’esperienza con spiegazioni sugli animali selvatici. Inoltre, lo zoo dispone di una fattoria didattica e un’ampia area pedonale dove è possibile passeggiare o prendere il trenino tra animali tipici della fattoria, come pecore, capre, pony e cavalli, oltre a esemplari rari come le Tartarughe Leopardo, capre tibetane e asinelli dell’Asinara.

Parco Zoo la Falconara, Marche

Un altro zoo safari presente in Italia è il Parco Zoo La Falconara, che si estende su circa 60.000 mq su una collina a Falconara Marittima (AN). Il parco è dedicato alla conservazione di specie minacciate di estinzione, con la creazione di habitat specifici. Tra le aree principali vi sono quelle dedicate ai leoni, ai ghepardi (con una piramide trasparente per l’osservazione), scimmie ragno, puma, tigri, giraffe, lemuri, capibara e altri animali, inclusi anfibi. Inoltre, è possibile osservare diverse specie di uccelli come la cicogna nera, l’avvoltoio collorosso e il fenicottero rosa. Il parco ospita anche un rettilario che include iguane, pitoni, testuggini e gechi, oltre a un laboratorio didattico.

Parco Zoo la Falconara
Parco Zoo la Falconara | Pixabay @peterkai – IlSerenissimoVeneto

Città della Domenica, Umbria

La Città della Domenica, un parco di oltre 45 ettari situato nei pressi di Perugia, offre numerose attrazioni. Tra queste vi sono una fattoria didattica per bambini, dove è possibile sperimentare attività come mungere le mucche, il villaggio di Pinocchio, il Far West e il Canyon. Gli animali presenti lungo i viali includono daini, mufloni, scoiattoli e specie protette come asini bianchi, canguri, renne, struzzi, yak e lepri della Patagonia. Cosa c’è di più piacevole di una passeggiata immersi nella natura, avendo l’opportunità di osservare da vicino diverse specie animali provenienti da ogni angolo del pianeta? Perfetta per adulti e bambini, questa esperienza lascerà sicuramente un ricordo indelebile.

Parco Natura Viva, Veneto

Il Parco Natura Viva, situato a pochi chilometri dal Lago di Garda, è un affascinante parco suddiviso in due aree principali: lo zoo e il safari. Nel percorso safari, visitabile in auto, si possono ammirare animali come zebre, giraffe, gnu e leoni. Nella sezione zoo, invece, si passa da specie come aironi a varie tipologie di scimmie. Particolarmente interessante è l’area dedicata agli animali tropicali e la ricostruzione storica dei dinosauri.

Gestione cookie