Crociera gourmet: ecco perché bisogna farne una almeno una volta nella vita

Scopri perché una crociera gourmet è un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita fra destinazioni spettacolari e cucina stellata

Le crociere gourmet stanno diventando sempre più popolari sulle navi da crociera di lusso, dove famosi chef stellati preparano menù esclusivi, rendendo ogni pasto un’esperienza unica. Non c’è occasione migliore di una crociera a tema per unire il piacere della navigazione con esperienze gastronomiche di altissimo livello.

Dai classici itinerari nel Mediterraneo alle crociere fluviali lungo il Danubio, fino ai viaggi tra i suggestivi fiordi norvegesi, con cene preparate da maestri della cucina internazionale, queste crociere gourmet sono il perfetto connubio tra esplorazione e gastronomia. Ecco una selezione delle migliori esperienze da vivere a bordo di navi eleganti, dove il mare diventa il palcoscenico per chef stellati di fama mondiale.

Crociera gourmet: ecco quali fare almeno una volta nella vita

Gli ospiti delle navi Crystal Serenity e Crystal Symphony avranno presto l’opportunità di gustare le creazioni degli chef stellati Massimiliano e Raffaele Alajmo. Questi due rinomati chef porteranno la loro esperienza culinaria nell’esclusivo ristorante Osteria d’Ovidio, presente su entrambe le unità della flotta Crystal Cruises. Con una carriera che fonde perfettamente tradizione e innovazione, e con il riconoscimento delle tre stelle Michelin mantenute per 22 anni, i fratelli Alajmo offriranno un’esperienza gastronomica che celebra la ricca tradizione della cucina italiana.

Crociera gourmet: ecco quali fare almeno una volta nella vita
Crociera gourmet: ecco quali fare almeno una volta nella vita – Wikimedia Commons @Trondheim Havn – Ilserenissimoveneto.it

 

Il menu dell’Osteria d’Ovidio verrà annunciato a breve e includerà ingredienti freschi e locali, con prodotti speciali provenienti dall’Italia. Inoltre, gli ospiti avranno l’opportunità di cenare nei celebri ristoranti degli Alajmo, Le Calandre a Padova e Grancaffè & Ristorante Quadri a Venezia, grazie alle escursioni organizzate da Abercrombie & Kent.

Questa iniziativa sottolinea l’impegno di Crystal Cruises verso l’eccellenza culinaria, una compagnia che già vanta l’unico ristorante Nobu in mare, Umi Uma, e che entro la fine dell’anno inaugurerà anche il nuovo Beefbar di Riccardo Giraudi.

La prima edizione della Culinary Masters’ Cruise partirà il prossimo 16 ottobre a bordo della nave Marina di Oceania Cruises, offrendo un’esperienza esclusiva per gli amanti della buona cucina. Guidata dai Maîtres Cuisiniers de France, Alexis Quaretti ed Eric Barale, la crociera sarà un’immersione completa nell’arte culinaria, con eventi gastronomici e esperienze raffinate.

L’itinerario di 10 giorni condurrà i viaggiatori da Malta a Civitavecchia, passando per famose destinazioni gastronomiche del Mediterraneo, come Kotor in Montenegro, Dubrovnik e Spalato in Croazia, Bari e i porti greci di Corfù e Katakolon. Durante il viaggio, gli ospiti potranno partecipare a dimostrazioni culinarie dal vivo, discutere di cucina con gli chef e gustare cene a tema preparate con ingredienti freschi presso The Terrace Café.

Sarà possibile prenotare esperienze personalizzate, come tour culinari nei porti visitati e degustazioni di vini a bordo. Un momento speciale sarà il Gala Seafood Brunch, un’esperienza di alta cucina solitamente riservata agli eventi di lancio delle navi.

Nel 2025, Windstar Cruises celebrerà il decimo anniversario della sua prestigiosa collaborazione con la James Beard Foundation, ampliando la serie di crociere tematiche culinarie che hanno reso celebre la compagnia. A bordo ci saranno cinque chef di fama internazionale: Jamilka Borges, José Mendin, Jennifer Hill Booker, Jennifer Jasinski e Larry Forgione.

Come compagnia di crociere ufficiale della James Beard Foundation, Windstar condivide la missione di celebrare e sostenere i talenti della cultura gastronomica americana, promuovendo standard di eccellenza culinaria fondati su abilità, equità e sostenibilità.

Le crociere James Beard Foundation 2025 offriranno esperienze uniche, tra cui cene esclusive con abbinamenti di vini, dimostrazioni culinarie a bordo e tour dei mercati locali accompagnati dagli chef, permettendo agli ospiti di interagire direttamente con questi maestri della cucina.

Le esperienze culinarie offerte da Windstar Cruises porteranno gli ospiti in destinazioni spettacolari come il Mar Baltico e il Mediterraneo. Tra queste, spicca la crociera “Spanish Symphony” con lo chef José Mendin, che partirà il 12 aprile da Lisbona a Barcellona a bordo dell’ammiraglia Wind Surf. Durante gli 8 giorni di navigazione, gli ospiti potranno partecipare a una cena con abbinamento di vini, due cooking class e un tour del mercato locale con lo chef.

Il 29 giugno, la Star Legend salperà da Stoccolma per la crociera “Baltic Beauty” di 11 giorni, con la chef Jennifer Hill Booker. Il 27 agosto, invece, la chef Jennifer Jasinski sarà protagonista della crociera di 9 giorni “Adriatic Archipelagos & Greek Goddesses” a bordo della Wind Surf, da Venezia ad Atene.

Nel frattempo, Costa Crociere ha collaborato con i rinomati chef Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León, che hanno reinventato le ricette più autentiche delle destinazioni visitate, creando menù esclusivi per il ristorante Archipelago, presente su Costa Smeralda e Costa Toscana. Ogni chef offre un’esperienza culinaria unica con tre menù distinti, riflettendo il loro stile inconfondibile.

Ogni menù creato dagli chef di Costa Crociere è composto da cinque portate che raccontano un viaggio attraverso i sapori del mare, con una particolare attenzione agli ingredienti locali e alla preparazione, riducendo gli sprechi alimentari. Il design innovativo del ristorante Archipelago, con tavoli “isola” circondati da sculture di rame e legni di recupero, riflette un forte impegno verso la sostenibilità.

Per offrire agli ospiti un’anteprima gastronomica delle destinazioni, nei ristoranti principali di tutte le navi Costa vengono serviti i Destination Dishes. Questi piatti, creati dai tre chef, reinterpretano le tradizioni culinarie delle località che gli ospiti visiteranno il giorno successivo.

Maris, Cunard e la crociera fluviale sul Danubio

Nel 2025, le crociere gourmet Maris a bordo delle eleganti navi SH Diana e SH Vega offriranno un’esperienza unica che combina l’eredità culturale delle spedizioni Swan Hellenic con l’expertise culinaria degli chef internazionali di JRE-Jeunes Restaurateurs. Questi viaggi gastronomici proporranno menù esclusivi, accuratamente selezionati per riflettere le iconiche destinazioni esplorate, creando un perfetto connubio tra cucina e cultura.

Ogni viaggio Maris è caratterizzato dalla straordinaria creatività di chef stellati sotto i 40 anni, riconosciuti a livello internazionale, tra cui spiccano gli italiani Federico Pettenuzzo (1 Stella Michelin) e Alberto Basso. Nel 2025, sono in programma dieci crociere Swan Hellenic Maris, che spaziano dall’Artico all’Europa e al Mediterraneo, con nove viaggi su SH Diana e uno su SH Vega.

Crociera gourmet: ecco quali fare almeno una volta nella vita
Crociera gourmet: ecco quali fare almeno una volta nella vita – Wikimedia Commons @Phil Guest – Ilserenissimoveneto.it

 

Durante questa crociera gourmet, gli ospiti potranno gustare piatti esclusivi ogni sera, culminando in una Cena di Gala che esprimerà appieno la creatività degli chef, ispirati da tradizione, sostenibilità e ingredienti locali di alta qualità. Inoltre, gli chef Maris offriranno dimostrazioni culinarie e guideranno escursioni gastronomiche a terra, condividendo la loro passione con gli ospiti, rendendo ogni crociera un’esperienza unica.

Il viaggio inizia con lo chef svizzero Heribert Dietrich (1 Stella Michelin) a bordo della crociera di 9 notti su SH Diana lungo la costa atlantica, da Lisbona a Portsmouth, con partenza il 12 maggio 2025. Seguirà lo chef italiano Federico Pettenuzzo con una crociera di 11 notti da Lisbona a Palermo, partendo l’11 agosto lungo la costa nordafricana. Infine, lo chef Alberto Basso sarà protagonista della crociera di 10 notti da Palermo a Venezia, con partenza il 22 agosto.

Il celebre chef Michel Roux, due stelle Michelin, tornerà a bordo delle navi Cunard per una serie di residenze esclusive di Le Gavroche at Sea nel 2025. Tra aprile e agosto, Roux supervisionerà quattro residenze durante le crociere nei Fiordi Norvegesi, a bordo delle navi Queen Anne e Queen Mary 2.

Il primo evento si terrà sulla Queen Mary 2 il 6 aprile, con un raffinato menù degustazione di cinque portate durante una crociera di sette notti nei Fiordi. L’11 maggio, Roux porterà la sua arte culinaria sulla Queen Anne, dove gli ospiti potranno gustare le sue specialità di pesce e piatti classici.

Il 15 agosto, Roux tornerà sulla Queen Mary 2 per un’altra residenza, completando la serie di eventi il 31 agosto a bordo della Queen Anne. Durante ogni crociera, Roux terrà dimostrazioni culinarie dal vivo, incontrerà gli ospiti e condividerà la sua carriera di oltre 40 anni, firmando copie dei suoi libri.

Oltre alle residenze, Roux introdurrà una nuova proposta a base di frutti di mare, con ostriche servite ogni sera al The Champagne Bar (Queen Mary 2) e al Carinthia Lounge (Queen Anne).

L’alta cucina è protagonista anche della crociera fluviale Sinfonia del Danubio di Avalon Waterways, un viaggio di 7 giorni tra Vilshofen e Budapest, immerso nei colori e nella cultura dell’Europa Centrale. Partendo il 21 ottobre, questa crociera in lingua italiana attraversa Germania, Austria, Slovacchia e Ungheria, offrendo escursioni guidate in città storiche come Vienna, Bratislava e Budapest, oltre alla pittoresca valle di Wachau, rinomata per i suoi vigneti.

A bordo, gli chef di Avalon Waterways trasformano ogni pasto in un’esperienza gourmet, utilizzando ingredienti locali per creare piatti raffinati accompagnati da vini internazionali. Inoltre, momenti conviviali come barbecue all’aperto e tapas al tramonto rendono la crociera ancora più speciale e gustosa.

Gestione cookie