Le regole che definiscono cosa portare e cosa no nel bagaglio a mano in aereo esistono per motivi di sicurezza e possono variare leggermente da un aeroporto all’altro o a seconda della compagnia aerea, ma in generale seguono linee guida comuni.
Ecco cosa si può mettere nel bagaglio a mano in aereo dal 1° settembre 2024:
Sono vietati all’interno del bagaglio a mano:
Si tratta comunque di un passo indietro temporaneo, necessario per permettere gli aggiornamenti e i controlli necessari. Una volta completati, il limite dei 100 ml verrà nuovamente rimosso negli scali dotati di scanner C3.
Questa novità ha suscitato opposizioni da parte degli aeroporti che hanno investito somme ingenti per l’acquisto di questi scanner. Ora, si vedono costretti a tornare alle vecchie procedure, che richiedono più personale per la sicurezza e i controlli, rispetto a quanto previsto con l’utilizzo dei nuovi scanner.
Il limite dei 100 ml di liquidi a bordo fu introdotto nel 2006 per motivi di sicurezza. Doveva essere una norma temporanea per proteggere gli aeroporti da potenziali attacchi terroristici, poiché con tale limite è molto difficile assemblare bombe o ordigni esplosivi pericolosi. Tuttavia, quella misura temporanea divenne definitiva, almeno fino all’introduzione degli scanner C3. Ora, però, si è dovuto fare un passo indietro.
Uno dei modi più efficaci per mantenere il sistema immunitario in forma è seguire un’alimentazione…
Dalla Lapponia a New York, fino a Parigi: tutte le destinazioni migliori per vivere al…
Le castagne bollite in pentola a pressione sono una preparazione versatile che vi permette di…
Tra via Portonaccio, via Prenestina e via di Casal Bertone, a Roma, sorge un prezioso…
Il labirinto è un simbolo ricorrente in molte culture e spesso rappresenta percorsi spirituali, ma…
L’Italia offre dei paesaggi unici, specialmente in autunno. Ecco le foreste che non potete perdervi…