Siete amanti del cinema e dei viaggi? Ecco quali mete che hanno fatto da sfondo a diversi film non dovete assolutamente perdervi nel nostro Paese
Sono tantissimi i film e le serie tv straniere che, soprattutto negli ultimi anni, hanno fatto scoprire al mondo località incredibili grazie alle ambientazioni degli stessi. Sempre più persone, inoltre, spesso decidono di visitare un determinato luogo proprio per via dei film che vi si sono stati girati, trasformando queste mete in una sorta di luoghi di pellegrinaggio. Anche nel nostro Paese sono state girate scene iconiche e film d’autore, e se siete amanti di viaggi e cinema, ecco quali sono le mete di questo tipo che non dovete assolutamente perdere!
Le migliori mete italiane per fare cineturismo
Forse non tutti sanno che in Italia esistono luoghi, talvolta insospettabili, scelti come location per girare film che hanno segnato la storia della cinematografia mondiale e che, in particolare, hanno fatto innamorare gli stranieri dell’Italia, trasformandola in una meta turistica di primo piano e contribuendo a creare un vero e proprio “mito italiano”. Grazie al cinema, sono stati descritti e immortalati luoghi, sia noti che meno conosciuti, capaci di stupire e affascinare migliaia di visitatori. Ma quali sono, in questo senso, i migliori da visitare? Ecco una lista dettagliata.
Rocca Calascio, Abruzzo
Rocca Calascio, situata in Abruzzo nella provincia dell’Aquila, è un antico borgo medievale all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, dominato da un maestoso castello risalente al 1100 circa, originariamente costruito come torre di avvistamento. Realizzato in pietra bianca, il castello ha subito danni parziali a causa dei terremoti, ma il suo fascino rimane intatto e suggestivo. A partire dagli anni Ottanta, è stato scelto come location per numerosi film, tra cui Lady Hawke e Il nome della rosa. Inoltre, è stato utilizzato per diverse serie televisive, come La Piovra 7 – Indagine sulla morte del commissario Cattani. La rocca appare anche in alcune scene del film The American con George Clooney, girato nei dintorni, tra cui Castel del Monte, Sulmona e Calascio, tutti luoghi altrettanto affascinanti da visitare. Il borgo di Calascio, che si attraversa per raggiungere il castello, dà l’impressione di essere trasportati indietro nel tempo. Nella zona ci sono diversi ristoranti e strutture ricettive. Merita una visita anche il vicino paese di Santo Stefano di Sessanio, considerato uno dei borghi più belli d’Italia.
Verona, Veneto
Verona, in Veneto, è stata il palcoscenico di uno dei più celebri film d’amore del cinema: Letters to Juliet. La pellicola racconta una storia d’amore ispirata a un servizio realmente esistente a Verona, gestito dai volontari del “Club di Giulietta”. Da molti anni, questo club si occupa della corrispondenza indirizzata a “Giulietta, Verona”, con migliaia di lettere che ogni anno giungono da tutto il mondo. Un gruppo di volontarie si dedica a leggere, rispondere e conservare questi messaggi, continuando così la tradizione epistolare in nome della celebre eroina shakespeariana. Questo affascinante fenomeno ha reso Verona la capitale dell’amore e ha ispirato una delle commedie romantiche più amate dal pubblico. I set del film, che permettono di esplorare la splendida città di Verona, includono luoghi iconici come la Casa di Giulietta con il suo celebre balcone, il Ponte Nuovo da cui si gode una splendida vista del fiume, i giardini e Castel San Pietro.
Ischia, Campania
Il talento di Mr. Ripley è un film del 1999 girato tra le isole di Ischia, Procida e la penisola sorrentina. La trama segue il protagonista, Mr. Ripley, che si innamora di un elegante americano in Italia, ma, dopo essere stato respinto, lo uccide con conseguenze tragiche. Piuttosto che concentrarsi sulla trama o sui complessi risvolti psicologici del thriller, è interessante soffermarsi sui meravigliosi paesaggi che il film mette in risalto. Tra questi, spiccano Ischia Ponte, la spiaggia del Lido di Ischia, Palazzo Malcovati e Procida. Alcune delle scene più suggestive sono state girate proprio a Palazzo Malcovati, noto anche come “Scuopolo”, che sorge su una torre costiera costruita nella seconda metà del Cinquecento. L’edificio è accessibile sia dal mare, tramite una rampa di gradini scavati nella roccia, sia dalla piazzetta attraverso un portone di piperno. Palazzo Malcovati, che conserva ancora infissi, pavimenti e arredi originali, è suddiviso in diversi spazi indipendenti, ciascuno dotato di propri accessi e servizi.
Santa Maria di Castellabate, Campania
La location del film Benvenuti al Sud è la splendida Santa Maria di Castellabate, una vera perla del Cilento, situata proprio nel cuore del Parco Nazionale omonimo. Le ambientazioni del film in questa zona sono numerose, come testimonia il cartello di benvenuto che accoglie i cineturisti. Il comune ha infatti creato un vero e proprio tour che permette ai visitatori di esplorare tutti i luoghi che sono stati protagonisti del film. L’ufficio postale, attorno al quale ruota gran parte della trama, si trova nella piazza principale di Castellabate, Piazza 10 Ottobre 1123, centro nevralgico della vita di un tipico borgo cilentano. Un’altra location di grande interesse è il vecchio porticciolo de “Le Gatte”, con il suo pittoresco porto e l’omonimo ristorante, che esiste davvero e non solo nel film. Visitare la meravigliosa Santa Maria di Castellabate, così come l’intero Parco del Cilento, è un’esperienza turistica, culturale e, perché no, enogastronomica senza pari. Da non perdere è la spiaggia dove si svolge la tradizionale sagra paesana.
Roma, Lazio
Roma è la location preferita dai registi di tutto il mondo; è difficile trovare un regista, italiano o straniero, che non abbia girato un film nella splendida capitale. Dai film neorealisti alle commedie di Alberto Sordi e Carlo Verdone, la città eterna ha offerto scenari indimenticabili. Anche i film premiati con l’Oscar, come La grande bellezza di Paolo Sorrentino e La Dolce Vita di Federico Fellini, che ha realizzato qui molti altri capolavori, ci regalano immagini iconiche di Roma. Tra i cult-movie, è impossibile non ricordare il giro in vespa di Vacanze Romane, gli inseguimenti tra le chiese e Castel Sant’Angelo in Angeli e Demoni, o le magnifiche scenografie di To Rome with Love di Woody Allen. E, naturalmente, c’è Cinecittà, nota come la fabbrica dei sogni. Roma è una città da esplorare in ogni suo angolo, senza bisogno di una scusa cinematografica; ogni scorcio è una meraviglia a sé.