E se vi dicessimo che esiste una variante decisamente più glamour di campeggio? Ecco in cosa consiste il glamping
È difficile trovare qualcuno che non ami la natura, ma non tutti sono fatti per viverci a stretto contatto. Per esempio, il campeggio non è certo per chi si scandalizza per un po’ di insetti e per l’assenza di bagni… ma allora come fare a stare a pieno contatto con la natura senza rinunciare ad un soggiorno comodo e glamour?
La soluzione è il glamping, un’alternativa decisamente più sofisticata del campeggio che sta conquistando i viaggiatori di tutto il mondo.
Scopriamo in cosa consiste e dove poter trovare delle strutture simili in Italia.
Il glamping è diventato un vero e proprio tormentone negli ultimi mesi, infatti sempre più influencer di viaggi hanno mostrato ai loro followers con vlog e stories dei glamping belli da togliere il fiato e delle tipologie più disparate.
La bellezza del camping sta proprio nel suo effetto wow e nel suo essere fuori dagli schemi: ad esempio ci sono glamping in cui puoi dormire in una casetta sugli alberi, in una pigna gigante o in una piccola casetta di vetro con vista sul cielo stellato in alta montagna.
Ma andiamo per gradi: il glamping è una via di mezzo tra campeggio e albergo e può essere un’esperienza più o meno di lusso in base alla struttura che si sceglie.
Il soggiorno avviene di solito in stanze o piccole dimore con tutto il necessario, dal design particolarmente ricercato. Per esempio, anche i glamping più minimal che puntano sulle tende vecchio stile, possono stupire i loro visitatori con tende extra lusso, dotate addirittura di vasca idromassaggio.
Il termine glamping risale al 2005 ed è comparso nel Regno Unito, tuttavia l’Oxford Dictionary lo ha inserito tra le sue pagine solo nel 2016.
Come abbiamo visto, il termine fa riferimento ad un tipo di campeggio più glamour, per conciliare le esigenze di comodità e lusso con un contatto più diretto con la natura.
Nonostante possa sembrare un tipo di soggiorno relativamente moderno, ci sono testimonianze di alcune sue forme rudimentali in Francia e Scozia già nel XVI secolo.
L’Italia ben si presta ad ospitare strutture di glamping considerata la vasta scelta di ambienti naturali belli da togliere il fiato e il fatturato parla chiaro: il nostro Paese fattura circa 22 milioni di euro ogni anno grazie al glamping.
In Italia abbiamo circa 110mila soluzioni di glamping con una media di 479 posti letto per regione, con un primato che si porta a casa a mani basse la Toscana con i suoi paesaggi collinari, boschivi e marittimi.
Come dicevamo inizialmente, esistono diverse tipologie di strutture adibite al glamping, tra le principali e più lussuose potete trovare:
Tuttavia esistono anche strutture più semplici e per questo molto più economiche, come ad esempio dei bungalow o delle semplici tende di dimensioni più grandi.
Le soluzioni più lussuose possono arrivare a costare oltre 100 euro a notte a persona, ma questo dipendere anche dal periodo dell’anno e dal tipo di struttura, fate conto che esistono dei glamping a 5 stelle che per definizione sono tutt’altro che economici…
Per chi ama il campeggio ma non sopporta la semplice tenda, ecco qualche soluzione di glamping in Italia che può fare al caso vostro.
In questo piccolo elenco abbiamo cercato di fornirvi qualche proposta più costosa e delle alternative decisamente più economiche. Il lato positivo dei glamping è che ogni struttura di solito offre diverse opzioni per andare in contro alle esigenze economiche degli ospiti, perciò vi basterà dare un’occhiata ai siti per verificare prezzi e disponibilità di ogni soluzione che propongono.
Per quanto il glamping sia l’evoluzione più confortevole del campeggio c’è chi continua a preferire il reale contatto con la natura, dove l’unica cosa che vi separa dal terreno è un materassino. Infatti, per connettersi a pieno con l’ambiente naturale il glamping non è esattamente l’ideale, soprattutto perché si tratta di un vero e proprio insediamento umano.
Perciò non vi resta che scegliere se optare per un autentico campeggio vecchio stile o se regalarvi un’esperienza più glamour in una delle strutture che vi abbiamo consigliato, e se nessuna di queste sette vi ha convinto, non temete: avente migliaia di alternative solo nella nostra penisola, pensate in giro per il mondo…
Uno dei modi più efficaci per mantenere il sistema immunitario in forma è seguire un’alimentazione…
Dalla Lapponia a New York, fino a Parigi: tutte le destinazioni migliori per vivere al…
Le castagne bollite in pentola a pressione sono una preparazione versatile che vi permette di…
Tra via Portonaccio, via Prenestina e via di Casal Bertone, a Roma, sorge un prezioso…
Il labirinto è un simbolo ricorrente in molte culture e spesso rappresenta percorsi spirituali, ma…
L’Italia offre dei paesaggi unici, specialmente in autunno. Ecco le foreste che non potete perdervi…