Cinque dei borghi d’Italia più fotografati in assoluto

Scopriamo alcune delle località più belle e “instagrammabili” della Penisola, amate tanto dai turisti quanto dagli italiani stessi

L’Italia è una delle mete più gettonate dai turisti di tutto il mondo e non è difficile capire il perché. La Penisola ha tantissimo a offrire agli amanti dell’arte e della cultura, ma anche a chi cerca il divertimento o vuole immergersi nella natura. In estate Instagram si riempie di foto fatte nelle grandi città (come Firenze, Roma e Venzia), ma non mancano neppure degli scatti che ritraggono borghi più piccoli e in grado di rapire il cuore dei visitatori con le loro bellezze naturali e/o architettoniche.

Positano

Inclusa nella World Heritage List dell’Unesco, la Costiera Amalfitana ammalia chiunque la osservi con le sue scogliere, le case dalle tonalità pastello, le terrazze che ospitano coltivazioni di agrumi, viti e olivi e le acque cristalline. Positano incarna alla perfezione tutte le caratteristiche che rendono meraviglioso questo angolo di mondo e non stupisce che sia uno dei borghi italiani più fotografati in assoluto.

Tropea

Un’altra località particolarmente apprezzata dai turisti è Tropea, gioiello affacciato sul mare azzurro della Calabria. Si tratta di un borgo costruito su una roccia alta 60 metri a picco sul Tirreno e già questa peculiarità da sola basterebbe a giustificare le centinaia di migliaia di fotografie scattate ogni anno. A impreziosire ulteriormente Tropea ci pensa il santuario di Santa Maria dell’Isola, posizionato su uno scoglio di arenaria che in passato era circondato dal mare.

Vernazza, uno dei borghi delle Cinque Terre

Chi è alla ricerca di una località sul mare piena di casette colorate, non deve fare altro che raggiungere Vernazza, uno dei cinque borghi secolari che costituiscono le Cinque Terre. Inserito nel 2013 dal New York Times tra i 46 luoghi al mondo da visitare almeno una volta nella vita, il paese è arroccato sulle pendici di uno sperone roccioso e attira fin da subito gli occhi dei visitatori con i suoi colori: oltre alle abitazioni variopinte, a colpire è anche il verde dei vigneti, che crea un piacevole contrasto con il blu del mare.

Vernazza, uno dei borghi delle Cinque Terre
Vernazza, uno dei borghi delle Cinque Terre | Pixabay @Dimitris Vetsikas – ilserenissimoveneto.it

La torre Belforte del Castello dei Doria è senz’altro l’elemento architettonico più famoso di Vernazza, ma anche il Santuario della Madonna Nera è particolarmente apprezzato.

San Gimignano

Passando dalla Liguria alla Toscana, sulla cima di una collina troviamo l’antico borgo di San Gimignano, noto per le sue case medievali sovrastate da vari campanili e contrafforti. Camminare per le strade del paese equivale a fare un tuffo nel passato e a vivere sulla propria pelle una piccola parte della storia della Penisola. Tra i punti di riferimento vale la pena menzionare Piazza della Cisterna, uno spazio triangolare che prende il nome da un pozzo che da secoli rappresenta l’elemento centrale dell’insediamento.

Castelmezzano è uno dei borghi più peculiari della Basilicata

Chi è alla ricerca di un borgo diverso da tutti gli altri deve andare in Basilicata e visitare Castelmezzano, un paese a picco sulle guglie. Visto di notte, con tutte le luci delle abitazioni accese, ha un fascino unico nel suo genere, ma anche di giorno ha tantissimo da offrire. Per esempio, nel centro storico del paese si trova la Chiesa Madre di Santa Maria dell’Olmo, interamente realizzata in pietra locale in stile romanico, al cui interno è custodito un affresco di San Rocco, il patrono del borgo, oltre a una statua lignea della Madonna dell’Olmo e una tela della “Sacra Famiglia” che porta la firma del pittore Lucano Giovanni De Gregorio. Non mancano, inoltre, vari palazzi nobiliari e i resti di un castello risalente al periodo normanno.

Potrebbe interessarti anche questo articolo: La tassa di soggiorno potrebbe aumentare, ecco di quanto

Gestione cookie