Viaggi

Le migliori esperienze di benessere negli Stati Uniti

Pianifica la tua lista dei desideri negli Stati Uniti con queste imperdibili esperienze di benessere sparse per gli USA

L’arte del viaggio è da sempre associata al rinnovamento, sia che si tratti di esplorare una nuova città o di rilassarsi in una splendida destinazione. Negli ultimi anni, però, si è posta una crescente attenzione sull’utilizzo del tempo libero per un vero e proprio reset, focalizzandosi tanto sul benessere mentale quanto su quello fisico attraverso ritiri dedicati al benessere.

Con l’aumentare della consapevolezza dei viaggiatori nella scelta di queste fughe, l’industria globale del turismo del benessere è in piena espansione. Ora valutata a 651 miliardi di dollari, si prevede che cresca del 16,6% ogni anno fino al 2027, secondo il Global Wellness Institute.

Ecco le migliori esperienze di benessere da poter fare negli Stati Uniti

Le offerte benessere stanno proliferando ovunque: il Release Well-Being di Boston, un avanzato centro di benessere di 9000 piedi quadrati aperto a maggio, propone coaching personalizzato e terapie avanzate attraverso il suo programma di Medicina dello Stile di Vita.

The Spa at Séc-he di Palm Springs, inaugurata lo scorso anno dalla Agua Caliente Band of Cahuilla Indians, segue le sue tradizioni curative con trattamenti basati sull’acqua delle sorgenti termali locali. Il Park Terrace Hotel di New York City offre persino una suite dedicata al sonno ristoratore, con letti alimentati dall’intelligenza artificiale di Bryte, per favorire un riposo profondo e rigenerante.

Mentre questi programmi possono essere combinati in opzioni à la carte, gli Stati Uniti offrono anche numerosi resort con programmi variati, che permettono ai visitatori di scegliere la propria avventura di benessere. Dopotutto, il benessere è una questione profondamente personale. Ecco alcuni dei migliori del Paese.

Le migliori esperienze di benessere negli Stati Uniti – https://kripalu.org/ – Ilserenissimoveneto.it

 

Situato nelle Berkshire Mountains, a circa 2,5 ore a nord di New York City o a ovest di Boston, il Kripalu Center for Yoga and Health ha attirato un flusso costante di persone in cerca di un profondo reset della loro vita quotidiana fin dalla sua apertura nel 1983.

Quando l’ho visitato qualche anno fa, un viaggiatore australiano si è commosso durante le presentazioni, perché sognava di andarci da decenni. Al suo cuore, questo campus di oltre 100 acri è dedicato all’educazione basata sulla consapevolezza per promuovere la trasformazione personale. Sebbene lo yoga sia centrale nell’esperienza, non è obbligatorio.

Il programma tematico spazia dalla scrittura e danza all’esplorazione della spiritualità, al superamento del dolore o all’esperienza del silenzio, con molti corsi guidati da figure di rilievo come Elizabeth Gilbert, autrice di Eat Pray Love, Julia Cameron, autrice di The Artist’s Way, e il famoso istruttore di yoga Seane Corn.

Per chi preferisce personalizzare la propria esperienza, il programma Retreat & Renewal consente agli ospiti di creare un itinerario su misura, scegliendo tra meditazione, yoga, danza, definizione di intenzioni, kayak, escursioni, Ayurveda e altre attività.

Nel 1978, l’imprenditore immobiliare Mel Zuckerman ebbe una rivelazione importante quando suo padre morì di cancro ai polmoni. Decise di dare priorità alla salute sopra ogni altra cosa, cambiando radicalmente il suo stile di vita. Un anno dopo, fondò Canyon Ranch a Tucson, mettendo la salute olistica e integrativa al centro dell’esperienza, un concetto che all’epoca era assolutamente innovativo.

Grazie al supporto di celebrità e a un’espansione continua delle sue offerte, Canyon Ranch ha mantenuto a lungo il primato nei trattamenti benessere, grazie alle sue sistemazioni di lusso, spa di alta classe, cucina eccellente e un’attenzione costante all’ospitalità e al servizio.

Dopo aver aperto un resort nel Massachusetts nel 1989, Canyon Ranch ha aggiunto una sede più intima in California nel 2019. Il marchio si è inoltre espanso con day spa Spa + Fitness a Las Vegas, offerte su compagnie di crociera e una nuova sede in arrivo ad Austin, nel Texas Hill Country.

In ogni location di Canyon Ranch, l’enfasi è posta sulla crescita personale attraverso cinque pilastri fondamentali: salute e prestazioni, mente e spirito, fitness e movimento, nutrizione e alimentazione, e spa e bellezza.

Relativamente nuovo nel settore, Sensei ha rapidamente conquistato un posto di rilievo tra i ritiri di lusso, aprendo la sua prima sede, Sensei Lānaʻi, alle Hawaii in collaborazione con Four Seasons nel 2019, seguita da Sensei Porcupine Creek, una tenuta di 230 acri vicino a Palm Springs, nel 2022.

Ogni aspetto del programma Sensei è pensato per elevare l’esperienza, dalle partnership culinarie con Nobu alle sistemazioni raffinate progettate per promuovere uno stile di vita più semplice. Guide qualificate accompagnano gli ospiti attraverso tre percorsi principali: movimento, nutrimento e riposo, tutti basati su conoscenze e tecnologie supportate dai dati.

Dopotutto, il marchio è stato fondato dal co-fondatore di Oracle, Larry Ellison, e dal rinomato medico Dr. David Agus, che hanno combinato le loro competenze in un programma multidisciplinare basato sull’idea che “il benessere non è una meta, ma un viaggio con la conoscenza al centro”.

Radicato nel benessere ayurvedico di Shankara, che mira a nutrire corpo, mente e spirito, The Art of Living Retreat Center invita gli ospiti a partecipare ai suoi ritiri di meditazione esclusivi, progettati per ispirare la pace interiore.

Offre soggiorni di due notti con trattamenti e lezioni ayurvediche, ritiri di riposo e relax, e programmazioni specializzate condotte da esperti di spicco.

Immerso nello scenario rilassante delle Blue Ridge Mountains, il centro, che si estende su 380 acri e ha aperto nel 2012, offre buffet vegani con tre pasti al giorno e una varietà di opzioni di alloggio, dalle camere condivise agli appartamenti arredati con angolo cottura.

Convinto che migliorare la propria salute porti a una migliore qualità della vita, The Ranch Malibu, attivo dal 2010, è noto per essere un vero e proprio campo di addestramento per il benessere, ma in modo altamente efficace. Quest’anno, una seconda sede nella Hudson Valley ha ampliato ulteriormente l’offerta, guadagnandosi anche un seguito fedele.

Con giornate ben organizzate, gli ospiti iniziano solitamente con esercizi di stretching mattutini e colazioni vegane e biologiche, seguiti da un’escursione mattutina. Dopo un rinfresco, si prosegue con il pranzo, un breve riposo e lezioni di fitness pomeridiane prima della cena.

Ogni giorno sono previste anche una lezione di yoga o meditazione e un massaggio, insieme a un’analisi della composizione corporea. I gruppi, limitati a 25 persone, garantiscono un ambiente intimo e un programma strutturato per ottenere i migliori risultati.

Miraval Arizona, nato nel deserto di Sonora in Arizona, ha aperto nel 1995 come destinazione dedicata al benessere. Tale è stata la sua efficacia che nel 2017 è stato acquisito dalla famiglia Hyatt Hotels, con i suoi principi integrati in sedi in tutto il mondo. Un secondo Miraval è stato aperto ad Austin, Texas, nel 2019, seguito da Miraval Berkshires a Lenox, Massachusetts, un anno dopo. Esiste anche una Miraval Life in Balance Spa Aviara a Carlsbad, California.

Miraval si concentra sull’aiutare gli ospiti a trovare equilibrio nella loro vita attraverso uno stile di vita più consapevole. La consapevolezza è infatti la stella polare di Miraval, che guida gli ospiti lungo i loro percorsi individuali verso questo obiettivo attraverso un’esperienza di lusso, che include trattamenti spa, detox digitali e il rafforzamento del legame mente-corpo.

Il benessere è ciò che ne fai, e lo stesso vale per una fuga a Nemacolin, un sorprendente paradiso nascosto in un resort di 2200 acri nelle Laurel Highlands delle Allegheny Mountains, a circa 70 miglia a sud di Pittsburgh.

Ogni suite del recentemente rinnovato The Chateau offre i massimi livelli di lusso, con bagni intelligenti Kohler, vasche idromassaggio, prodotti da bagno Molton Brown e servizio di maggiordomo disponibile 24 ore su 24.

Ma il vero punto di forza sono i pacchetti benessere offerti nel suo Holistic Healing Center, che propone terapie che spaziano dalle vasche di galleggiamento e la luce infrarossa alla crioterapia.

C’è persino un esperto di erboristeria cinese che prescrive rimedi per ristabilire l’equilibrio tra Yin e Yang. Sul posto si trova anche la Woodlands Spa and Salon, dove è possibile provare trattamenti come pedicure infuse con CBD e scrub alla vitamina C.

Unendo tutto questo alle attività all’aperto, come il golf in estate, lo sci in inverno al The Peak e persino la possibilità di partecipare a un safari per osservare la fauna selvatica nei suoi 2200 acri, Nemacolin si configura come una vera e propria Disneyland dei ritiri benessere.

Giulia De Sanctis

Recent Posts

Vuoi evitare influenza e raffreddore? Ecco quattro semplici consigli che devi assolutamente seguire

Uno dei modi più efficaci per mantenere il sistema immunitario in forma è seguire un’alimentazione…

2 settimane ago

Natale 2024, le migliori mete e destinazioni per vivere al meglio il periodo più magico dell’anno

Dalla Lapponia a New York, fino a Parigi: tutte le destinazioni migliori per vivere al…

2 settimane ago

Si possono mettere le castagne nella pentola a pressione? Certo che sì! Ecco come fare

Le castagne bollite in pentola a pressione sono una preparazione versatile che vi permette di…

2 mesi ago

Alla scoperta del lago Sandro Pertini, “nascosto” tra le case di Roma

Tra via Portonaccio, via Prenestina e via di Casal Bertone, a Roma, sorge un prezioso…

2 mesi ago

Dove si trova il labirinto più grande del mondo?

Il labirinto è un simbolo ricorrente in molte culture e spesso rappresenta percorsi spirituali, ma…

2 mesi ago

Le foreste più belle da visitare in autunno in Italia

L’Italia offre dei paesaggi unici, specialmente in autunno. Ecco le foreste che non potete perdervi…

2 mesi ago