Le 18 mete più belle dove fare snorkeling

Avete voglia di fare snorkeling quest’estate? Ecco quali sono le destinazioni da non lasciarsi sfuggire assolutamente

Durante le vacanze estive, per gli amanti del mare, una delle attività più gettonate e affascinanti da fare è senza dubbio lo snorkeling. Lo snorkeling è un’attività che consente di esplorare le acque poco profonde utilizzando una maschera, un boccaglio (snorkel) e pinne. Questa forma di immersione ricreativa permette di osservare la vita marina e l’ambiente sottomarino senza dover usare attrezzature subacquee complesse come le bombole d’aria. Generalmente, lo snorkeling si pratica in acque calme, poco profonde e ricche di biodiversità, come barriere coralline, lagune o baie. È un modo straordinario per esplorare e ammirare il mondo subacqueo, osservando pesci tropicali, coralli variopinti e altre affascinanti creature marine. Se anche voi volete provare un’esperienza del genere, ecco quali sono i luoghi migliori in cui farlo.

Le migliori mete estive in cui fare snorkeling

Lo snorkeling è un’attività che sta spopolando sempre di più in Italia e non solo. D’altronde le meraviglie sottomarine sono uno spettacolo naturale che affascina e incanta gli appassionati del mare, e non c’è attività migliore dello snorkeling per poterle ammirare. Non tutti i luoghi in cui praticarlo, però, sono uguali! Alcuni mari, infatti, nascondono meraviglie uniche, affascinanti e assolutamente da non perdere, risultando perfetti per lo snorkeling. Ecco la lista dettagliata di queste mete.

Plaza Sur, Galapagos

Le Isole Galapagos celano incredibili meraviglie, tra cui gli splendidi e affascinanti leoni marini. Per ammirarli, si parte dalla città di Puerto Ayora (situata sull’isola principale, Santa Cruz) e si prende una barca diretta a Plaza Sur. Una volta arrivati, ci si immerge nelle splendide acque cristalline e, circondati da questi affascinanti animali, si inizia a fare snorkeling.

Snorkeling alle Galapagos
Snorkeling alle Galapagos | Pixabay @AleksandrGolubev – IlSerenissimoVeneto

Laguna di Marovo, Isole Salomone

Questo è uno dei pochi luoghi dove è possibile nuotare con uno degli abitanti più straordinari dell’oceano: il Nautilus Pompilius, famoso per il suo guscio molto ricercato dai collezionisti. Lo snorkeling è l’attività ideale per osservarlo.

Big Island, Hawaii

Avete mai pensato di fare snorkeling con le tartarughe marine? Questa isola hawaiana è perfetta per vivere questa esperienza: è uno dei migliori luoghi per ammirare le tartarughe marine verdi, attratte dal movimento delle acque che favorisce la crescita delle alghe.

Bimini, Bahamas

Più ci si immerge, maggiore è la possibilità di incontrare i delfini selvatici tipici di queste zone. Il periodo migliore per fare snorkeling è l’estate, quando le acque sono poco profonde e il mare è più calmo.

Norman Reef, Australia

Questa sezione della Grande Barriera Corallina è una delle destinazioni di snorkeling più ambite a livello mondiale: ricca di alcune delle più belle specie di pesci tropicali e di vongole giganti, Norman Reef è la parte più spettacolare dell’intera barriera.

Isole Seychelles

Questo arcipelago, composto da oltre 100 isole al largo del Kenya, offre alcuni dei luoghi più affascinanti del mondo per lo snorkeling. Il modo migliore per esplorare la vita marina delle Seychelles è prenotare una gita in barca con una guida esperta, che vi porterà nei punti migliori per lo snorkeling.

Safaga, Egitto

Il Mar Rosso offre numerosi luoghi ideali per lo snorkeling, e Safaga è probabilmente il più spettacolare tra questi. Meno affollata rispetto ad altre zone turistiche, qui è possibile ammirare splendidi esemplari di fauna e flora marina. Inoltre, le famose piramidi d’Egitto sono a poca distanza.

Bonaire, Caraibi

Bonaire è una tappa imperdibile nei Caraibi, offrendo eccellenti opportunità per lo snorkeling. Le sue acque sono particolarmente salubri e ospitano una vasta gamma di pesci tropicali, che meritano di essere osservati.

San Blas, Panama

Le Isole San Blas, un arcipelago composto da quasi 380 isole e atolli (di cui solo una cinquantina sono abitate), offrono ottime condizioni per lo snorkeling. Con un piccolo aeroporto a disposizione, è facile raggiungere un alloggio vicino al mare cristallino e iniziare subito l’esplorazione subacquea.

Aigua Xelida, Spagna

Questo luogo nascosto, situato vicino a Palafrugell in Catalogna, è una gemma per gli appassionati di snorkeling. Anche se non è semplice da trovare, vale assolutamente la pena visitarlo. Chiedendo alla popolazione locale, si può essere indirizzati nel posto giusto. Aigua Xelida è un’insenatura intima con acque limpidissime e una spiaggia che tende ad essere affollata la mattina, ma abbastanza tranquilla nel pomeriggio.

Ao Sane Beach, Thailandia

Ao Sane Beach è ritenuta una delle dieci spiagge più affascinanti di Phuket, situata sulla costa sud-occidentale della Thailandia. Dopo aver parcheggiato sulla collina e sceso verso il mare, è possibile iniziare a fare snorkeling in acque limpide e ricche di vita marina. È importante sapere che, però, non sono presenti strutture di noleggio per lo snorkeling sul posto, quindi è necessario portare con sé la propria attrezzatura.

Bay Islands, Honduras

Queste isole ospitano una delle barriere coralline più spettacolari e uniche dei Caraibi, rendendole un luogo perfetto per gli appassionati di snorkeling.

Isola di Ustica, Italia

Principale meta italiana per lo snorkeling, l’Isola di Ustica combina la bellezza del mare con un ricco patrimonio storico. Le sue acque custodiscono antichi reperti di varie epoche, trasformando il mare di Ustica in un vero museo sottomarino.

Cane Bay, Isole Vergini

Situata nella parte settentrionale di St. Croix, Cane Bay è conosciuta per i suoi venti costanti. Facendo snorkeling qui, si possono ammirare grandi pesci tropicali, acropora palmata e altre straordinarie forme di flora e fauna marina.

Jervis Bay, Australia

Questa area marittima, che copre oltre 39 miglia quadrate, si trova sulla costa meridionale del New South Wales. Celebre per avere la sabbia più bianca del mondo, secondo le statistiche, è ideale per lo snorkeling e offre numerose opzioni di alloggio e attività sportive correlate.

Snorkeling in Australia
Snorkeling in Australia | Pixabay @PhilipThurston – IlSerenissimoVeneto

La Barraca Cove, Spagna

Situata sulla costa sud-orientale, questo posto è perfetto per divertirsi in famiglia e fare snorkeling. Le spiagge sono facilmente accessibili e nei dintorni ci sono molte attrazioni turistiche.

Manus, Papua Nuova Guinea

Manus è la provincia più piccola della Papua Nuova Guinea, sia per territorio che per popolazione. Il mare circostante è ricco di vita marina e splendide barriere coralline. La provincia comprende un gruppo di isole, note come le Isole dell’Ammiragliato, e diversi atolli per lo più disabitati.

Sun Flower Reef, Fiji

Accessibile in barca, questa barriera corallina è grande quanto tre campi da calcio. Le acque sono così limpide che le foto scattate durante lo snorkeling sembrano fatte all’aria aperta.

Gestione cookie