Lo studio realizzato dall’Unione Nazionale Consumatori rivela la top ten delle città in cui il costo della vita è aumentato di più nel 2024. Il Veneto è in testa alla classifica delle regioni più “costose” con un’inflazione annua a +1,3%: ecco quali sono le altre regioni e le città più care nel 2024
L’Istat ha rivelato quali sono le 10 città italiane più care in termini di aumento del costo della vita nel 2024. L’Unione Nazionale Consumatori si è basata sui dati territoriali Istat dell’inflazione di giugno. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione nazionale consumatori spiega che nonostante il calo dell’inflazione sia una buona notizia, “questo rallentamento procede troppo a rilento dopo il ribasso del costo dell’energia che oramai dura da oltre sei mesi e i ripetuti interventi della BCE con il rialzo dei tassi d’interesse”.
“Ci troviamo, insomma, di fronte al solito problema della doppia velocità: le imprese sono subito pronte ad alzare i prezzi non appena salgono i costi di produzione, ma ben più lente a farli scendere quando si inverte la rotta” afferma Dona a commento dei dati ISTAT. “In media per una famiglia la mazzata è di 1.390 euro, 620 per prodotti alimentari e bevande analcoliche”, aggiunge.
Lo studio realizzato dall’Unione Nazionale Consumatori rivela la top ten delle città in cui il costo della vita, nel corso del 2024, è aumentato di più.
Tre città in Italia sono, rispetto allo scorso anno, in deflazione, ovvero:
Il Veneto è in testa alla classifica delle regioni più “costose”, con un’inflazione annua a +1,3%. La regione registra a famiglia un aggravio medio pari a 324 euro su base annua. Seconda la Toscana, dove i prezzi crescono dell’1,2% con un aumento del costo della vita pari a 297 euro. Il Friuli Venezia Giulia è al terzo posto (+1,2% e +284 euro).
Le regioni in deflazione sono, invece, il Molise (-0,3%, pari a un risparmio di 62 euro) e la Valle d’Aosta (-0,1%, -26 euro). Al terzo posto l’Abruzzo,+0,3%, +65 euro.
“Per una coppia con due figli, l’inflazione dello 0,8% comporta un aumento del costo della vita di circa 119 euro all’anno. Di questi, ben 113 euro sono dovuti all’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e delle bevande analcoliche. Per una coppia con un figlio, l’aumento è di circa 89 euro all’anno, di cui 102 euro destinati esclusivamente alle spese alimentari”, afferma Massimiliano Dona, presidente Unc (Unione Nazionale Consumatori).
Uno dei modi più efficaci per mantenere il sistema immunitario in forma è seguire un’alimentazione…
Dalla Lapponia a New York, fino a Parigi: tutte le destinazioni migliori per vivere al…
Le castagne bollite in pentola a pressione sono una preparazione versatile che vi permette di…
Tra via Portonaccio, via Prenestina e via di Casal Bertone, a Roma, sorge un prezioso…
Il labirinto è un simbolo ricorrente in molte culture e spesso rappresenta percorsi spirituali, ma…
L’Italia offre dei paesaggi unici, specialmente in autunno. Ecco le foreste che non potete perdervi…