Le 8 migliori mete in Italia per i giovani

Sempre più giovani cercano destinazioni economiche per le proprie vacanze, ecco quali sono le migliori del nostro Paese

Sono tantissimi i giovani che, approfittando delle vacanze estive dalla scuola o dall’università, oppure delle ferie da lavoro, decidono di trascorrere qualche giorno di meritato riposo. Spesso, però, i ragazzi di giovane età, non avendo a disposizione grandi somme di denaro, hanno la necessità di trovare mete economiche, di certo non un compito facile. Per fortuna il nostro Paese riesce comunque a garantire possibilità di questo genere. Ma quali sono le destinazioni migliori in questo senso? Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

Voglia di vacanze economiche per giovani? Ecco le migliori mete da non lasciarsi sfuggire

Siamo ormai in piena estate, e sono tantissimi gli italiani che hanno prenotato le proprie vacanze per staccare un po’ dalla vita di tutti i giorni e rilassarsi per ritrovare le forze mentali e fisiche. Tra le persone che, però, ancora non hanno trovato la meta per le proprie ferie ci sono soprattutto i giovani. Come abbiamo detto prima, infatti, molti ragazzi non dispongono di cifre elevate per organizzare il proprio viaggio, motivo per cui vanno alla ricerca delle mete più economiche in assoluto. Se vi trovate anche voi in questa situazione, questo articolo fa al caso vostro! Ecco la lista dettagliata delle migliori destinazioni italiane.

Tropea, Calabria

Tropea è una delle gemme della Calabria, una città costruita su una scogliera alta 60 metri che si affaccia sul mar Tirreno. Grazie alla sua posizione in terrazza sul mare, Tropea è una meta ideale per chi cerca una vacanza economica, soprattutto fuori stagione quando non è affollata dai turisti. Dopo aver esplorato in fantastico entroterra di Tropea, non c’è bisogno di dirlo, è obbligatorio cogliere al volo l’opportunità di rilassarsi sulle sue splendide spiagge bianche bagnate da un mare cristallino, come la Spiaggia della Rotonda e la Spiaggia Michelino, con paesaggi da cartolina. Un’altra visita da fare è quella alla baia di Riaci, amata dai locali e dagli appassionati di snorkeling. Da non scordare le indimenticabili spiagge di Capo Vaticano.

Tropea
Tropea | Pixabay @AuroreKervoern – IlSerenissimoveneto

Alghero, Sardegna

La splendida area conosciuta come Riviera del Corallo vanta spiagge incantevoli: ad Alghero troviamo Le Bombarde, Mugoni, Lazzaretto e Cala dell’Argentiera, con un mare veramente straordinario. Dopo aver sorseggiato un cocktail sulla sabbia, la vita notturna continua in una delle celebri discoteche o in uno dei rinomati locali. Come in altre destinazioni della Sardegna, purtroppo il costo dei trasporti incide un po’ sul budget della vacanza, ma a parte questo, Alghero rimane una meta tutto sommato accessibile. Prenotando con anticipo è possibile risparmiare sugli alloggi, e il costo per svaghi e divertimenti non è eccessivo.

Riviera Romagnola, Romagna

Un classico intramontabile dell’estate italiana è la vacanza nella Riviera Romagnola. Chi ha paura dell’aereo o semplicemente non può viaggiare all’estero, può considerare questa destinazione per la sua estate. La Riviera Romagnola è una località dove i giovani si riuniscono e si divertono dalla mattina alla sera. Rimini, Riccione, Gabicce Mare, sono solo alcune tra le principali mete dove recarsi per divertirsi e conoscere gente nuova. Certo il mare in riviera non è trai migliori ma i prezzi sono spesso economici e competitivi. I ragazzi che decidono di trascorrere le vacanze estive in questi luoghi sanno di trovare ottimi servizi e locali super attrezzati per serate e divertimento a non finire.

Levanto, Liguria

Levanto è una suggestiva località balneare, un antico borgo con case colorate che si affaccia su una splendida baia sabbiosa, nonché il punto di partenza ideale per esplorare le Cinque Terre. È una meta economica, situata a soli 10 minuti di treno dai rinomati borghi liguri, ma altrettanto affascinante per il suo centro storico caratterizzato da architetture medievali e rinascimentali, e per le sue osterie che custodiscono la tradizione della cucina ligure. Insomma, un luogo perfetto per chi ama viaggiare senza fretta.

Sperlonga, Lazio

Situato su un promontorio del colle S. Magno, Sperlonga è uno dei borghi più suggestivi d’Italia e una meta economica durante la bassa stagione. Sovrasta il pittoresco litorale laziale, con spiagge dalla sabbia dorata che si estendono per circa 10 km lungo acque cristalline, fiancheggiate da torri di avvistamento e grotte marine. Il nucleo originario del borgo, tipicamente mediterraneo, conserva ancora il suo fascino intatto: case bianche, stretti vicoli con botteghe artigiane e vedute bluastre. Di grande valore archeologico è la Villa di Tiberio, che evoca i fasti dell’antica Roma imperiale, mentre la torre Truglia racconta storie di pirati e invasioni saracene. Poco distante si trova Gaeta, famosa per le sue ampie spiagge di sabbia dorata, come quella di Serapo, molto apprezzata dai surfisti per le sue lunghe onde.

Gallipoli, Puglia

Soprannominata “la Perla dello Ionio”, Gallipoli vanta una vita notturna che non ha nulla da invidiare a quella di Riccione e della Riviera Romagnola in generale: si parte dagli aperitivi musicali, si prosegue con i famosi cocktail bar e si conclude in una delle numerose discoteche locali. Cuore pulsante dell’estate salentina, Gallipoli è sede di discoteche e lidi tra i più desiderati anche dai DJ nazionali e internazionali: il Sunrise, il Samsara e lo Zen sono solo alcuni dei posti dove potrete ballare fino alle prime luci dell’alba. Nonostante ciò, Gallipoli può essere una destinazione estiva economica. Tuttavia, è fondamentale prenotare con molto anticipo, altrimenti i prezzi potrebbero aumentare notevolmente, anche oltre il 100%.

Gallipoli
Gallipoli | Pixabay @Drazen_ – IlSerenissimoveneto

Sorrento, Campania

Situata su una terrazza tufacea con vista sul golfo di Napoli, Sorrento è una città pittoresca e celebre destinazione turistica fin dall’antichità. Sorrento riesce a incantare con i suoi panorami mozzafiato, i giardini e gli agrumeti incantevoli, le sue marine, il centro storico ricco di architettura storica e religiosa, e l’antica tradizione dell’intarsio e dei merletti. Dopo aver visitato Sorrento, un consiglio è quello di proseguire l’esplorazione verso gli altri affascinanti paesi della Costiera Sorrentina come Massa Lubrense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello e Vico Equense.

Rodi Garganico, Puglia

Chiamato da molti il “giardino del Gargano”, Rodi Garganico è un pittoresco borgo marinaro situato lungo la costa adriatica della Puglia, caratterizzato da un centro storico di casette bianche e splendide spiagge. Questo antico villaggio di pescatori, circondato da agrumeti e uliveti, si trova su un promontorio che si affaccia sul mare, dividendo il litorale tra la spiaggia di Levante e quella di Ponente. Situato nella provincia di Foggia, Rodi Garganico è oggi una rinomata località balneare nel Parco Nazionale del Gargano.

Gestione cookie