Negli ultimi dieci anni Luciano Fregonese è passato da 90 a 120 kg e ora i suoi concittadini hanno deciso di fare attività fisica con lui per spingerlo a rimettersi in forma
Un sindaco in sovrappeso non è esattamente una novità: chi ricopre la carica spesso non è più giovanissimo e tra un impegno e l’altro può fare fatica a trovare il tempo per allenarsi. È molto meno usuale che un primo cittadino decida di rimettersi in forma (o perlomeno di buttare giù qualche chilo di troppo) e parte degli abitanti del paese scelga di allenarsi assieme a lui per fargli compagnia e incoraggiarlo. Succede a Valdobbiadene, comune del Veneto con poco meno di 10mila abitanti, dove la lotta del sindaco Luciano Fregonese contro il grasso corporeo è stata presa a cuore dalla comunità. Come raccontato dal sindaco al Corriere del Veneto, alle ultime elezioni i cittadini hanno scelto di riconfermare la loro fiducia nei suoi confronti, ma in cambio gli hanno chiesto di impegnarsi per tornare almeno al peso che aveva dieci anni fa.
La lotta contro i chili di troppo del sindaco di Valdobbiadene
Fregonese ha 47 anni e ricopre l’incarico di sindaco di Valdobbiadene dal 2014. Allora pesava 90 kg, mentre oggi l’ago della bilancia si ferma sui 120. L’aumento di peso non è passato inosservato e qualcuno è persino arrivato a scrivere “panzone” su uno dei muri del comune veneto. “Non mi sono offeso, dopo vent’anni da amministratore, questo è il risultato. Amministrare ingrassa, ingrassano gli obblighi conviviali, le lunghe delibere con effetti micidiali sui partecipanti”, ha raccontato Fregonese al Gazzettino.
Per far fronte al problema dei chili di troppo, il primo cittadino ha inaugurato la tradizione della corsetta/camminata settimanale assieme ai cittadini. Il primo appuntamento si è svolto il 20 giugno e in quell’occasione il sindaco è stato accompagnato da 45 concittadini (“50 contando i cani”, ha scherzato su Facebook). Nel corso dei giorni la popolarità dell’iniziativa è cresciuta e all’ultima corsetta, svolta l’11 luglio, hanno partecipato 140 abitanti di Valdobbiadene. Per ora il peso di Fregonese è rimasto invariato, ma è molto probabile che portando avanti questa buona abitudine (e magari incrementando il numero delle sessioni di allenamento) la situazione cambierà nel giro di qualche mese. Nel frattempo, la corsa con il sindaco alle 19:30 di giovedì (19:00 dal 18 luglio in poi) ha iniziato a diventare una tradizione per gli abitanti del comune, nonché una preziosa occasione per rafforzare il legame con il primo cittadino. Del resto alla corsa partecipano persone di tutte le età, soprattutto donne, ed è una buona occasione per confrontarsi su vari temi mentre ci si gode l’aria aperta e si bruciano un po’ di calorie.
Un’occasione per rafforzare il legame tra sindaco e cittadini
“Questa iniziativa piace molto anche perché alcune persone partecipano per farmi domande o segnalazioni”, ha spiegato Fregonese nel corso di un’intervista con OggiTreviso. “Tra l’altro per l’eterogeneità chiunque può unirsi e diventa un momento di condivisione ma senza forzatura, dai bambini agli anziani”. Parlando delle sue condizioni di salute, il sindaco ha spiegato che gli ultimi esami che ha fatto sono andati “tutto sommato” bene, anche se il numero delle apnee notturne è piuttosto elevato. “Me ne hanno misurate 478”, ha raccontato. Fregonese ha poi detto di aver già provato qualche rimedio fai da te per perdere peso, come mangiare solo una volta al giorno, ma finora non ha ottenuto i risultati sperati.